Coronavirus- Il presidente Alberto Cirio rassicura: “Situazione sotto controllo”
Il presidente della Regione Alberto Cirio rassicura i cittadini sulla diffusione del virus Codiv-19 sul territorio piemontese, confermando che, ad oggi, c’è solo un caso positivo accertato: il quarantenne di Torino. Dalla sala operativa dell’unità di crisi permanente istituita presso la Protezione Civile da quando il Ministero della Salute ha portato lo stato di “massima allerta” al grado di “contenimento” sull’evoluzione dell’epidemia, Cirio ha precisato attraverso un video che in Piemonte attualmente sono una quindicina i casi monitorati e finora sono risultati tutti negativi al contagio.
Sul caso positivo sono state messe in atto tutte le procedure per risalire alle persone entrate in contatto con il soggetto contagiato. E’ emerso che il torinese aveva avuto contatti con le persone infettate in Lombardia. Lo screening è servito anche per mettere “in sicurezza” le persone frequentate di recente dal quarantenne di Torino ricoverato attualmente all’Amedeo di Savoia.
I controlli – spiega Cirio – si effettuano attraverso un meccanismo che dura da 5 a 6 ore perché è necessario che i reagenti facciano effetto per capire se c’è l’infezione del coronavirus. Noi abbiamo attivato una strumentazione migliore, per cui riusciremo nelle prossime ore ad avere i risultati in tempi più veloci”.
Il coordinamento dell’unità di crisi avviene attraverso il Prefetto di Torino e tutte le Prefetture piemontesi.
Il presidente Alberto Cirio raccomanda ancora di non recarsi nei Pronto Soccorso degli ospedali in caso di sospetto contagio, ma di contattare il 112 o il numero 1500 istituito per l’emergenza. Saranno gli operatori del soccorso a raggiungere la persona a domicilio e ad attuare le procedure del protocollo medico e a stabilire la necessità di ricovero ospedaliero.