Coronavirus, come l’ironia combatte la psicosi. Alcuni meme antipanico.
Da quando anche nel nostro Paese è iniziata l’emergenza Coronavirus, ne abbiamo sentite e viste di tutti i colori. Qualcuno è corso nei supermercati per fare rifornimento, altri hanno intrapreso viaggi, chi è rimasto in casa e chi dovendo lavorare ha fatto di necessità virtù. Le lezioni nelle scuole sono state sospese, i cinema e i teatri sono stati chiusi e numerosi eventi sono stati cancellati. I danni all’economia sono importanti e non ancora quantificabili per il futuro.
Ma non tutto il male viene per nuocere.
Abbiamo tutti riscoperto le norme sanitarie di base: lavarsi le mani spesso, non tossire o starnutire in faccia alle altre persone, rispettare reciprocamente gli spazi personali senza essere invadenti, insomma, le regole del vivere civile che si stavano un po’ perdendo.
Quando la paura sembra prendere il sopravvento, l’essere umano sfodera una delle sue armi migliori: l’ironia. L’umorismo stempera gli animi, risolleva lo spirito e rinfresca la voglia di socialità. Questo, evidentemente, è uno dei momenti in cui ne abbiamo più bisogno.
Di seguito vi riportiamo alcune delle immagini e un video che da giorni girano sui social, aprendo il sorriso in chi li riceve.
- La ricetta contro tutti i mali
- La mascherina che tutti desiderano
- La spesa, quella intelligente
- L’inganno
- I consigli dell’arte
- Gli innamorati
- I problemi degli altri
- Le uscite con gli amici
- Infine, c’è chi pensa a nuove opportunità
Elena Braghin