Torino, “Happy Bach Day” – III Edizione

Rassegna in occasione del 335° anniversario della nascita di J.S. Bach

I CONCERTO

SABATO 7 MARZO 2020, ORE 17

CHIESA DI SANT’AGOSTINO, Via Santa Chiara 9, Torino

INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA

ALESSANDRO CHIANTONI ORGANO

F. LISZT Fantasia e fuga su B.A.C.H.J.S. BACH Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659Sonata in trio n. 4 in Mi minore BWV 528Adagio/VivaceA.

CHIANTONI Fantasie-Impromptu sur le thème B.A.C.H. Op.9

Improvvisazione su temi di J. S. Bach

CLARA RUPERTI VIOLONCELLO (Liceo Classico e musicale C. Cavour di Torino)

J.S. BACH Suite n. 2 in Re minore BWV 1008Preludio/Corrente/Sarabanda/Giga

MATTEO COTTI ORGANO

J.S. BACH

Preludio e fuga in Re maggiore BWV 532

Fantasia in Sol maggiore BWV 571

Wenn wir in höchsten nöten BWV 641

Preludio e fuga in Re minore BWV 539

Preludio e fuga in la minore BWV 543

CHIESA: La Chiesa di Sant’Agostino venne costruita tra il 1551 e il 1582 dall’ordine religioso degliAgostiniani Calzati, i quali, nel 1548, occuparono l’antica chiesa colà esistente dei Ss. Giacomo eFilippo. La chiesa insiste al di sopra di una preesistente del IX secolo, già trasformata a metà delquattrocento.

ORGANO: L’organo della Chiesa di Sant’Agostino fu costruito nel 1903 per opera di Carlo VegezziBossi, artefice della nascita dell’organo romantico in Italia ed erede di una dinastia di Organarioperanti a partire dalla metà del 1500. Molti dei suoi organi sono stati collocati nelle più importantichiese italiane e straniere (tra questa, la Basilica Vaticana in Roma).

OPERE: Degno di nota è il rinnovamento generale, sul finire dell’800, da parte dell’architetto eingegnere Carlo Ceppi (noto a Torino soprattutto per la progettazione della facciata di Porta Nuova),il quale sostituì il precedente altare con quello attuale in marmo bianco, più fastoso, se pur, frigido,con sei colonne a esedra e due statue laterali; proseguì l’opera di rinnovamento mediante l’erezionedi due cupole ellittiche nel coro e nel presbiterio (affrescate nel 1901 da Giovanni Stura) e nelrifacimento della facciata, ispirata a moduli tardorinascimentali.Tra le opere più importanti tra le statue e i dipinti presenti nelle otto cappelle laterali, si segnalanola Madonna della Cintola di Ignazio Perucca, l’ultima cappella del lato sinistro, dedicata a S. Nicolada Tolentino nella quale è presente sia una tavola attribuita a Defendente sia la tomba di Cassianodal Pozzo (morto nel 1578), la quale rappresenta l’unica scultura riflettente le correnti artistiche deltempo in cui la chiesa venne eretta.

-L’Associazione Cultura Arte Musica Torino (CAM.TO) nasce nel 2019 a Torino dopo numeroseprecedenti esperienze dei soci fondatori nell’ideazione e realizzazione di iniziative musicali,artistiche e culturali, finalizzate alla scoperta ed alla valorizzazione del patrimonio artistico.L’Associazione, che non ha scopo di lucro, ha infatti la finalità di promuovere e diffondere la culturae l’arte in ogni sua manifestazione, con un particolare taglio divulgativo, attraverso l’ideazione,l’organizzazione e la realizzazione di attività artistiche e culturali tese a stimolare la curiosità e,quindi, l’interesse di un pubblico eterogeneo. L’impegno per la qualità dell’offerta è comunque alcentro dell’attenzione dell’Associazione.L’organizzazione di concerti di musica classica, mostre d’arte e di fotografia, rassegne, corsi,concorsi, conferenze e convegni costituisce l’obiettivo principale dell’Associazione.È altresì interesse degli associati riuscire, nei limiti del possibile, a realizzare le manifestazionipresso Chiese, edifici storici e luoghi d’interesse contribuendo così alla conoscenza e allavalorizzazione del loro patrimonio storico, artistico e architettonico.È inoltre intenzione dei soci aprirsi alla collaborazione con altri Enti e Istituzioni che ne condividanogli obiettivi.