Asti- Coronavirus: un 8 marzo senza cerimonia alle Brusaji, ma mai senza un fiore delle Donne Cgil

I fiori delle Donne Cgil presso il monumento alle Brusaji

Doveva essere la prima cerimonia di commemorazione multiculturale quella dell’8 marzo presso il monumento delle ‘Brusaji’ al cimitero di Asti con la partecipazione di esponenti delle comunità straniere presenti sul territorio, ma l’emergenza coronavirus ha consigliato di sospendere l’iniziativa. 

Il Coordinamento Donne Cgil, promotrici dell’evento, non intendono però lasciar passare la Giornata Internazionale della Donna senza lasciare un segno concreto e così si sono attivate per portare il loro pensiero alle concittadine morte nell’incendio della Stilar il 22 agosto 1944.

Anche in questo momento così complicato – dicono le organizzatrici – è comunque l’8 marzo e le donne della Cgil di Asti non possono far mancare un fiore ed un pensiero alle ‘Brusaji’, ricordando la loro morte sul lavoro in età giovanissima. A tutte le donne un augurio per la Giornata Internazionale della Donna. Un augurio particolare alle ricercatrici scientifiche che stanno lavorando per trovare cure e vaccini: forza ragazze, siamo con voi!”.

La cerimonia è solo rimandata, conclude il Coordinamento Donne Cgil.