Asti- Cronache dalla zona (quasi) rossa. Giorno 7. Le azioni positive: spesa a domicilio, parcheggi gratuiti, mensa sociale aperta
Prove di resistenza della comunità dopo sette giorni di limitazioni e restrizioni agli spostamenti. Il sindaco Maurizio Rasero annuncia nel suo videomessaggio serale che i parcheggi di tutta la città saranno gratuiti fino al 25 marzo, data in cui dovrebbero cessare gli effetti della zona (quasi) rossa. Il problema era stato posto soprattutto dagli operatori sanitari dell’ospedale Cardinal Massaia, il cui parcheggio interno era stato chiuso temporaneamente. La giunta astigiana ha quindi deciso per la gratuità generalizzata. Non verranno nemmeno fatte le multe per le macchine parcheggiate negli stalli sottoposti alla pulizia settimanale della spazzatrice. Prorogati, infine, i termini di validità dei permessi ZTL e parcheggi in scadenza entro i termini del 25 marzo.
La Pastorale Giovanile, invitata dal vescovo Marco Prastaro, ha organizzato la consegna della spesa a domicilio per gli anziani che non possono muoversi da casa. Già 100 giovani hanno aderito all’iniziativa.
Rimane aperta la mensa sociale, cambiando le modalità di erogazione dei pasti. Grazie infatti alla collaborazione dei giovani della Croce Rossa Italiana di Asti la mensa Sociale gestita da Suor Luigina non fornirà più pasti caldi all’interno, in quanto non in grado di garantire un’adeguata tutela per operatori e cittadini, ma si è organizzata per fornire delle borse contenenti pasti da consumare al “sacco”.
In tutta la provincia Croce Rossa, Croce Verde e volontari della Protezione Civile, con il supporto di molte amministrazioni comunali hanno organizzato la consegna dei farmaci a domicilio.
Dopo giorni di apprensione, la necessità di sollevare il morale sta prendendo piede con le più varie iniziative. I bambini appendono ai balconi i loro arcobaleni con l’incoraggiamento “Andrà tutto bene”. In vari punti della città sono risuonati gli applausi di ringraziamento a medici, infermieri e operatori dell’emergenza del FLASH MOB – APPLAUDIAMO L’ITALIA. Piccole, grandi prove di resistenza che si moltiplicano.
Dalla zona (quasi) rossa. Giorno 7.
Carmela Pagnotta