Coronavirus: le novità dell’ordinanza del Piemonte fino al 13 aprile
Il presidente Alberto Cirio ha firmato la proroga fino al 13 aprile dell’ordinanza sulle misure di contenimento al Coronavirus valide su tutto il Piemonte, in linea con il decreto del Governo.
Restano valide tutte le restrizioni già previste nel testo precedente, ma con alcuni punti nuovi o rimarcati:
- I mercati rionali sono consentiti ma con specifiche modalità di accesso scaglionato attraverso l’utilizzo di transenne e alla presenza della polizia. L’accesso è consentito ad un singolo componente per nucleo familiare, salvo comprovati motivi che richiedano accompagnamento.
- Si raccomanda di provvedere alla rilevazione sistematica della temperatura corporea anche ai clienti presso i supermercati e le farmacie. A seguito del rilievo di temperatura da 37,5° C è previsto il divieto assoluto di mobilità dal proprio domicilio o residenza per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena.
- La possibilità alle persone addette all’assistenza di anziani, ammalati o diversamente abili (badanti) di poter svolgere la propria attività solo in presenza di esigenze comprovate e indifferibili della persona seguita.
- Il divieto di svolgere all’aperto attività ludica o ricreativa, nonché qualsivoglia attività motoria svolta, anche singolarmente, se non entro i 200 metri dalla propria abitazione.
La Regione sta valutando con la Prefettura la possibilità di incrementare le sanzioni previste, la proposta del presidente della Regione è di raddoppiare il valore delle sanzioni su tutto il territorio piemontese.
Sul sito della regione è riportata l’ordinanza completa
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/lordinanza-piemonte-prorogata-al-13-aprile-ci-sono-novita