Calcio-stop coronavirus, PSG di Pino Torinese: il capitano Rubin elogiato dalla Federazione

Il difensore aveva commentato su Fb la conclusione anticipata dei campionati che per il PSG significa rinunciare alla possibile promozione in Prima categoria: «Peccato non avere avuto la possibilità di portare a termine il bellissimo duello con il Frassineto. Ce la saremmo meritata. Ma è stato bello lo stesso». La Figc Piemonte Valle d’Aosta sottolinea la sportività dell’ex Primavera Juve: «Un capitano con le stellette e non solo la fascia… Sarai ospite di un nostro prossimo evento appena sarà possibile» 

Gian Luca Rubin è il capitano del PSG, la squadra di Pino Torinese che stava dominando (assieme alla Pastorfrigor Frassineto) il girone I di Seconda Categoria piemontese prima dello stop per il coronavirus. Il difensore ha un passato illustre: ha vinto il torneo di Viareggio da capitano della Juventus Primavera nel 2012 dopo che con gli Allievi nel 2010 aveva raggiunto la finale nazionale contro la Roma (con Stefano Guidoni in panchina, oggi nostro direttore tecnico).  Rubin ha dichiarato: «È stato un grande risultato aver conquistato e tenuto la vetta, anche se è un peccato non aver avuto la possibilità di arrivare fino in fondo. Ce la saremmo meritata per tutto l’impegno che ci abbiamo messo dal 20 agosto in poi. Certo, non è detto che avremmo vinto il campionato, ma intanto avevamo dimostrato che il PSG poteva stare lassù, che contro squadre più forti e con più giocatori di categoria, eravamo stati all’altezza anche schierando tanti giovani e tirando fuori la miglior qualità». Il sogno della promozione in Prima categoria rimane nel cassetto, ma Rubin sottolinea i tanti aspetti positivi della stagione: «Non ne faremo un dramma, il calcio non dipende dalla categoria come qualcuno pensa. Noi lo abbiamo dimostrato. Devo ringraziare tutti i compagni e ogni persona che ha contribuito a farci stare così bene. Grazie anche agli avversari che ci hanno regalato gli stimoli per dare il massimo: siete stati straordinari, senza di voi questo campionato non sarebbe stato lo stesso». Sulla pagina Facebook del nostro Club, proprio dalla Figc Piemonte e Valle d’Aosta è arrivato un significativo apprezzamento per le parole del capitano verdeblù: «Quando uomini di Sport, quelli veri, che lo amano e vivono in modo corretto e coerente i suoi valori come il capitano del PSG calcio, Gian Luca Rubin, occorre esprimere un plauso particolare e portarlo ad esempio non solo per i nostri ragazzi, ma verso tutti coloro che agiscono nel nostro sistema. Un capitano che non indossa soltanto una fascia al braccio ma che porta le stellette sulle spalle. Uno sportivo che pur vivendo il proprio campionato con la sua squadra da capolista dimostra di accettare un responso purtroppo inevitabile, riconoscendo che un campionato che non si è potuto concludere non può avere vincitori né vinti, tralasciando interessi personali ed abbracciando, anche se a malincuore, il sano principio dello sport. Gian Luca, noi siamo orgogliosi di annoverarti tra i calciatori del Piemonte e Valle D’Aosta e ti promettiamo che appena potremmo ritornare a relazionarci normalmente ti chiameremo in un pubblico contesto per testimoniarti la nostra stima. Un caro ed affettuoso saluto sportivo».

 Qui il testo dell’intervista a Gian Luca Rubin: https://psgcalcio.it/rubin-promuove-il-psg-abbiamo-dimostrato-il-nostro-valore/