LE PERLE NERE della musica a cura di Edoardo Ferrati
Francois Joseph Gossec, propr. Gossé (1734-1829), Sei Sinfonie op. 4 –
Deutsche Kammerakademie Neuss diretta da Simon Gaudenz
registrazione: Colonia, 19-22 marzo 2018
etichetta: Classik Produktion Osnabruck (Germania) CPO 558263 (CD) edizione marzo 2020; durata 1h.11′.24”
Nato durante il regno di Luigi XV° a Veginés, enclave francese all’interno del territorio belga, Gossec era di due anni più giovane di Haydn e, durante la sua lunga vita, ebbe modo di conoscere Mozart, Protetto da Rameau, passò al servizio del principe di Conti a Chantilly e poi del principe di Condé. Fondò il Concert des Amateurs (1770) e l’Ecole du Chant (1784), diventata in seguito il Conservatorio di Parigi. Membro della loggia massonica Le Réunion des Arts di Parigi, scrisse le musiche per la Festa dell’Essere Supremo (8 giugno 1794) in omaggio all’apogeo di Robespierre. Scrisse ben trentacinque lavori per il regime rivoluzionario, per lo più per coro e banda militare tra cui la versione definitiva della Marsellaise. Non fu mai un protagonista del teatro musicale francese, pur avendo composto ventisei opere, i suoi migliori talenti furono dedicati alla strumentazione, con particolare riguardo all’orchestra. Quest’ultima resta la sezione più importante della sua produzione, appartenente all’epoca del classicismo europeo filiato dall’influsso di Haydn e dalla celebre scuola di Mannheim. Il ciclo delle sinfonie dell’op. 4, realizzato in prima assoluta discografica e nella sua integralità, fu composto trent’anni prima del 1789, anno della presa della Bastiglia. Pubblicato intorno al 1858, presenta parecchie novità sotto l’aspetto formale a partire dalla presenza di corni e di oboi. In particolare la Sinfona n. 5 (La pastorella) è caratterizzata da gradevole atmosfera bucolica, mentre la Sinfonia n. 6 non presenta gli elementi stilistici che andavano per la maggiore in quegi anni, come i prolungati passaggi in crescendo e gli improvvisi contrasti tra forte e piano che con ogni probabilità Gossec apprese da Johann Stamitz: La Deutsche Kammerakademie, una delle migliori compagini europee, ha sede a Neuss, cittadina dellla Renania Settentrionale-Vestfalia, a metà strada tra Colonia ed Essen, è bagnata dalla riva occidentale del Reno e vanta la basilica di San Quirico, uno dei monumenti romanici più insigni dellla Germania. La Kammerakademie eccede nella sottolinetaura del dinamismo della scrittura fino a sfiorare una violenza sonora non sempe giustificabile e questo va a scapito della componente lirica. Tuttavia, il direttore svizzero Simon Gaudenz (direttore della Filarmonica di Jena in Turingia) riesce a controllare una concertazione che emerge nel turbinio dei passi più concitati e nelle repentine trasparenze dell’ordito strumentale..