Asti e Alessandria- Con il sito Trovamascherine sarà più facile rifornirsi presso le farmacie
Con la partenza della fase 2 e dell’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici, i dispositivi di protezione saranno sempre più indispensabili e non saranno sufficienti quelli forniti una tantum dalla Regione o dai Comuni. Dovremo avere tutti la nostra scorta personale di mascherine.
Per facilitare il compito della ricerca delle farmacie fornite di DPI ai cittadini astigiani e alessandrini è nato il sito TrovaMascherine, uno strumento facile da consultare che fornisce in tempo reale i numeri di prodotti disponibili presso ogni esercizio della zona.
Il sito, online da venerdì 1° maggio, è frutto della voglia di rendersi utili, in questo momento di emergenza, di alcuni professionisti trentenni astigiani, lontani da casa per motivi di studio o di lavoro, in collaborazione con altri amici italiani. A farsi portavoce del team che ha realizzato il progetto è l’astigiano Enrico Goitre, avvocato societario, attualmente di stanza ad Oxford per un master:
Con l’amico Giovanni Fassio, anche lui astigiano, consulente strategico a Boston – spiega Goitre – ci siamo confrontati su come essere vicini alla nostra comunità fornendo il nostro contributo. Non potendo fare volontariato abbiamo cercato un modo alternativo per renderci utili. Dalla mente vulcanica di Giovanni Fassio, laureato al Politecnico di Torino, è scaturita l’idea di fornire uno strumento veloce per interfacciare le farmacie e gli utenti sulla disponibilità dei dispositivi di protezione personale. Non solo mascherine, ma anche gel disinfettanti, guanti monouso e termo-scanner“.
Dall’idea si è passati subito alla fase operativa. Con l’aiuto dell’azienda “buildo.io”, società di progettazione di software di Milano fondata da Luca Cioria e di Andrea Casasco, collega di Giovanni Fassio a Boston, è stata progettata la piattaforma web che è stata proposta alle farmacie del territorio.
Dobbiamo ringraziare il dottor Aldo Pia e il dottor Michele Maggiora – continua Goitre – che ci hanno facilitato il compito mettendoci a disposizione il canale dell’associazione di categoria dei farmacisti del Piemonte (FAP, n.d.r.), permettendoci di accorciare i tempi e di spiegare facilmente il funzionamento dell’iniziativa. Lo strumento doveva essere semplice da consultare per gli utenti ma anche veloce da utilizzare per i farmacisti. Non potevamo chiedere più di 60 secondi al giorno ad ogni professionista per caricare i dati sul sito per non gravare ulteriormente sul loro lavoro, già così difficile in questo momento di emergenza”.
La piattaforma trovamscherine.org è completamente gratuita e permetterà ai cittadini di collegarsi al sito per scoprire, tramite una mappa della città e della provincia, in quale delle farmacie vicine potranno trovare i DPI che cercano, evitando così spostamenti e contatti non necessari e pericolosi. Il progetto mira, allo stesso tempo, a garantire ad enti ed amministrazioni locali un facile strumento di visualizzazione aggiornata delle disponibilità di DPI, requisito necessario per la riapertura del Paese.
Al progetto hanno già aderito oltre 100 farmacie, raggiunte in appena due giorni nelle province di Asti e Alessandria – tempo che ha permesso di effettuare gli ulteriori test sul corretto funzionamento del sito web – ma c’è già in previsione un prossimo lancio su tutto il territorio nazionale.
Abbiamo voluto mettere il nostro tempo e le nostre competenze a disposizione della collettività – conclude Enrico Goitre – creando uno strumento che possa accelerare la ripresa, proteggendo allo stesso tempo la salute delle persone. Volevamo ringraziare tutto il team di volontari che nelle ultime due settimane ha lavorato incessantemente alla realizzazione del progetto: Riccardo, Claudio, Daniele, Giovanni, Vincenzo, Alex, Stefano, Gabriele, Tommaso, Marco, Silvia, Lucio, Matteo“.
Carmela Pagnotta