Centro Estivo per bambini e ragazzi organizzato da Comune e associazioni pinesi
Il Comune di Pino Torinese ha predisposto un progetto di Estate Ragazzi rivolto a tutti i bambini e ragazzi con l’obiettivo di offrire un’opportunità per rientrare, con le giuste precauzioni e misure di sicurezza, in una normalità fatta di gioco e rapporti interpersonali tra coetanei. Nel pieno rispetto dei protocolli sanitari nazionali e regionali riguardanti l’emergenza COVID si vuole inoltre offrire un servizio importante alle famiglie, che con la prolungata chiusura delle scuole hanno vissuto un periodo complicato trovandosi di fronte a molte difficoltà di conciliazione tra casa e lavoro.
Il Centro estivo “Liberomé” partirà il 15 giugno e proseguirà fino al 28 agosto, con orario indicativo 8.30-16.30 e sarà rivolto ai bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.
Sarà un centro estivo a “regia” comunale ma diffuso sul territorio, non concentrato in un unico luogo per l’esigenza di formare gruppi piccoli (massimo 20 bambini) così da garantire il rispetto delle norme sanitarie.
Saranno una decina i luoghi del Centro Estivo, ognuno gestito da un’associazione pinese; sarà possibile ruotare settimanalmente nei vari spazi per poter far vivere ai ragazzi esperienze diverse e arricchenti, privilegiando gli spazi aperti e le attività in esterno. Gli operatori delle varie associazioni che svolgeranno l’attività riceveranno specifica formazione in merito all’emergenza sanitaria, con la supervisione del Comune.
I costi saranno quelli delle tariffe comunali per i centri estivi, pertanto si pagherà in base alla fascia di reddito definita dal proprio ISEE.Le iscrizioni saranno possibili dall’8 giugno; nei prossimi giorni verranno date tutte le informazioni sul sito internet del Comune e tramite manifesti sul territorio.