Asti- A Passepartout chez toi Piero Maranghi regista teatrale e responsabile del canale Classica Hd su Sky
Per l’appuntamento virtuale di “Passepartout chez toi: gli scrittori a casa tua” di questa sera alle 17, incontro con Piero Maranghi, intervistato dal consigliere della Biblioteca Astense Antonio Rinetti.
Milanese, da oltre 15 anni Maranghi è responsabile del canale Classica HD, nato nel 1997 e presente su SKY dal 2004. Il palinsesto, attivo 24 ore su 24, oltre a classica e lirica offre anche danza, documentari, film, arte e jazz. Insieme all’amico Paolo Gavazzeni, Maranghi ha curato la regia di opere liriche, quali Aida, Rigoletto, Manon Lescaut, La Cenerentola, i Pagliacci. È responsabile di Skira Classica, società editoriale che gestisce il bookshop del Teatro alla Scala, oltre che produttore cinematografico e di lungometraggi, tra i cui titoli spiccano “Leonardo da Vinci, il Genio a Milano “, “Roberto Bolle, l’arte della Danza” e “L’Amatore”, dedicato al noto architetto Pietro Portaluppi. È un grande appassionato di cultura gastronomica nonché imprenditore di successo nel campo della ristorazione. Ha curato il progetto “La vigna di Leonardo”, che consente di visitare i vigneti, in pieno centro a Milano, coltivati da Leonardo da Vinci negli anni in cui dipingeva Il Cenacolo e da cui si ottengono ancora annualmente 300 bottiglie di Malvasia di Candia. Adora Paolo Conte e dichiara di essere stato un grande fan di Giorgio Faletti.
Antonio Rinetti, astigiano, dopo la laurea in giurisprudenza ha ricoperto posizioni apicali nell’ambito della gestione delle risorse umane presso numerose aziende e istituzioni bancarie internazionali. Editorialista del mensile ‘Persone e conoscenze’, dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Astense.
Passepartout chez toi è sui canali Facebook della Biblioteca Astense e di Passepartout Festival.
Inoltre sui profili Facebook e Instagram della biblioteca è possibile partecipare al nuovo gioco “Lib(e)ri” , con il quale, ora che si può uscire, si possono inviare le foto dei propri luoghi di lettura preferiti, utilizzando l’hashtag #librifuori.