“Essere Lydia” e “Pastrone!”: due film astigiani alla rassegna torinese Glocal Film Festival
Riprende, dopo la sospensione dovuta al coronavirus nello scorso marzo, la rassegna torinese Glocal Film Festival, incentrata sul cinema piemontese.
Protagonisti dell’edizione “Glocal d’Estate”, che continuerà fino al 4 agosto, due film astigiani. E’ stato proiettato venerdì 17 luglio “Pastrone!” di Lorenzo De Nicola, documentario, dedicato alla figura del celebre regista astigiano Giovanni Pastrone, massimo esponente del cinema muto, noto per il colossal Cabiria. La proiezione si è svolta all’interno della rassegna Cinema a Palazzo (Corte d’onore di Palazzo Reale) organizzata da Distretto Cinema, con l’introduzione del regista Lorenzo De Nicola.
Il secondo film astigiano verrà presentato giovedì 23 luglio in anteprima assoluta il cortometraggio del regista astigiano Gino Caron “Essere Lydia”, girato in parte durante l’Asti Pride del 2019 e dedicato a Lydia-Miguel, il transessuale morto suicida ad Asti in seguito ad un’aggressione sessuale subìta nei Giardini Alganon. Il film è in concorso al Festival nella sezione Panoramica Doc. La proiezione, prevista all’interno della manifestazione “La grande bellezza” a Torino – Via Baltea 3 alle 21:45, vedrà ospiti il regista, i familiari di Lydia e il direttore del Festival Gabriele Diverio. Ingresso libero con apertura alle 21. Prima della proiezione, aperitivo a cura di Casa Arcobaleno (Prenotazioni: 011 2074514 Via Baltea 3).
GLOCAL d’estate, versione estiva del 19° Glocal Film Festival, è organizzato da Associazione Piemonte Movie e diretto da Gabriele Diverio. Fa parte di ‘Torino Città del Cinema 2020. Un film lungo un anno’ e rientra nell’iniziativa Torino a Cielo Aperto. È realizzata grazie alla collaborazione di Associazione Arturo Ambrosio, Cap10100, Casa Arcobaleno, Casa del Quartiere San Salvario, Cecchi Point, Cine Teatro Baretti, Distretto Cinema, Spazio211 e Via Baltea 3.