Pallavolo, A1 femminile: il Chieri ’76 debutta in campionato il 20 settembre a Perugia. Il 29 agosto debutto in Supercoppa contro Bergamo

Kaja Grobelna

La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha diramato il calendario del campionato 2020-2021, al via il prossimo 20 settembre. La terza stagione della Reale Mutua Fenera Chieri ’76 in A1 inizierà in trasferta, a Perugia. Nella seconda giornata le biancoblù di coach Bregoli osserveranno il loro turno di riposo, mentre il 4 ottobre nella terza giornata debutteranno al PalaFenera ospitando Novara. L’altro derby piemontese, con Cuneo, andrà in scena nella quarta giornata con andata in trasferta (11 ottobre). Il girone d’andata terminerà il 21 novembre; la regular season si chiuderà il 27 febbraio 2021.

Il campionato di serie A1 ha 13 squadre partecipanti, per 26 giornate complessive di regular season. Al termine della regular season, la 13ª classificata retrocede in serie A2.

Ai playoff scudetto si qualificano le prime 12 squadre classificate al termine della regular season: le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno di ottavi di finale su gare di andata e ritorno ed eventuale golden set. Le quattro vincenti raggiungeranno le prime 4 e si sfideranno nei quarti, al meglio delle tre gare. Le semifinali, con accoppiamenti da tabellone, si disputeranno al meglio delle tre gare. La finale, invece, si disputerà al meglio delle cinque gare.

Date: inizio domenica 20 settembre – fine sabato 24/domenica 25 aprile

Coppa Italia La Coppa Italia di serie A1 si disputa secondo la formula tradizionale. Le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di regular season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1ª vs 8ª, 4ª vs 5ª, 2ª vs 7ª e 3ª vs 6ª, si affrontano nei quarti di finale su gare di andata e ritorno (2 e 6 dicembre). Le quattro vincenti si qualificano alla final four, in programma nel weekend del 23-24 gennaio.

Supercoppa Italiana La Supercoppa Italiana vedrà ai nastri di partenza tutte le squadre della serie A1 2019-20 regolarmente iscritte al prossimo campionato. L’Imoco Volley Conegliano, vincitrice della Coppa Italia a febbraio, sarà qualificata di diritto alla final four, in programma sabato 5 e domenica 6 settembre a Vicenza.

Le altre squadre si sfideranno su un doppio turno a eliminazione diretta, da disputarsi sui campi di gioco delle migliori classificate secondo l’ultima graduatoria valida della passata stagione, per eleggere le tre sfidanti. La Unet E-Work Busto Arsizio, a causa della non iscrizione di Filottrano e Caserta, entrerà in gioco al secondo turno.

Le sfide del primo turno (sabato 29 o domenica 30 agosto):

Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia Saugella Monza – Bosca S.Bernardo Cuneo VBC èpiù Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Zanetti Bergamo

Le gare del secondo turno (martedì 1 o mercoledì 2 settembre):

Busto Arsizio – Vinc. Chieri/Bergamo Vinc. Novara/Perugia – Vinc. Casalmaggiore/Firenze Vinc. Scandicci/Brescia – Vinc. Monza/Cuneo