PIEMONTE ARTE: CHIERI ARCHEOLOGICA, BECCARIA, CAMBIANO, PLANETARIO DI PINO, BENE VAGIENNA, AIME, AGLIE’, CRIPTA 747, ASTI…
coordinamento redazionale di Angelo Mistrangelo
CHIERI, RIAPRE LA MOSTRA ARCHEOLOGICA
La Mostra Archeologica di Chieri, collocata nello storico edificio del Comune, riapre al pubblico domenica 23 agosto dopo l’emergenza sanitaria COVID-19.Nel rispetto delle norme di sicurezza, il pubblico potrà visitare la mostra permanente con isuoi antichi reperti secondo il seguente calendario.
CALENDARIO APPUNTAMENTI APERTURA DELLA MAC – VISITE ALLE COLLEZIONI
Domenica 23 agosto – 13 settembre – 11 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00
I reperti conservati all’interno della MAC sono il risultato di diverse campagnearcheologiche sul territorio di Chieri a partire dagli anni Sessanta.Tra i reperti, risalenti a epoche diverse databili dall’Antica Età Romana al Medioevo,troviamo oggetti in terracotta, metallo e preziosi vetri.
Costo: 5€ ; 4€ bambini dai 6 ai 12 anni; gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, disabili e minori di 6 anni
Ingresso da Piazza Dante 2 – Chieri.
ATTIVITA’ FAMIGLIE
SCOPRIRE, CONOSCERE, GIOCARE…CON L’ARCHEOLOGO
Attività gratuita
Dedicato ai bimbi dai 6 anni ai 12 anni
E’ arrivata la bella stagione e allora perchè non approfittarne per una gita fuori porta e farconoscere ai nostri bambini una città ricca di storia e arte vicino a Torino?Muniti di mappa e in compagnia di una bravissima archeologa andremo alla scoperta dei tesori di Chieri, entreremo nelle stanze dell’antico Palazzo Comunale dove è ospitata la MAC per scoprirne i tesori di epoca romana: anfore, monete e vetri preziosi. Andremo alla scoperta degli edifici più antichi e belli del centro storico.L’amica Arte permetterà di arrivare a trovare la soluzione dell’enigmatico tesoro e ricevere un meritato premio!
Prenotazione obbligatoria
L’attività sarà confermata a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
Saranno applicate le norme sulla sicurezza alla salute attualmente in vigore.Genitori e bambini, dai 6 anni in su, dovranno indossare la mascherina.
RITROVO CON LA GUIDA: 15 minuti prima presso l ’ ingresso della MAC in Piazza Dante 2 -Chieri.
Informazioni e prenotazioni:www.arteintorino.comhttps://www.arteintorino.com/visite-guidate/mac.htmlTel. 011.5211788 – prenotazioni@arteintorino.com
SILVIA BECCARIA ALLA BIENNALE CONTEXTILE DI GUIMARAES
Silvia Beccaria è stata selezionata per la Biennale CONTEXTILE 2020 – Places of memory – International Exhibition Award, in programma dal 5 settembre al 25 ottobre al Palacio Vila Flor di Guimaraes, Portogallo. L’artista sarà presente con l’installazione “Dove ti porta il cuore”
INSIEME SUI SOCIAL: QUATTRO INIZIATIVE PER TUTTI ANTICIPANDO LA XXXIII EDIZIONE DI CAMBIANO COME MONTMARTRE
Cambiano come Montmartre, 27 settembre 2020, ha per tema “Insieme verso il futuro”. Il tema deciso prima del periodo di lockdown, prima ancora che si parlasse di un virus pandemico, ha assunto in questi mesi un significato forte, in un certo senso anche paradossale.
Nel periodo del lockdown i contatti erano per tutti in gran parte virtuali e l’organizzazione della manifestazione settembrina della città di Cambiano è passata attraverso il web e da questo è stata influenzata.
Così si è pensato di far tesoro dei social per allargare la partecipazione di tutti i creativi (e non) ad alcuni contest che si sviluppano sulla pagina Facebook e Instagram, entrambe denominate Cambiano Come Montmartre.
https://www.facebook.com/cambianocomemontmartre/
https://www.instagram.com/cambianocomemontmartre/
Sono state ideate quattro attività per tutti, da realizzare a casa e condividere sui profili Cambiano Come Montmartre:
- “Crea il tuo animale portafortuna usando l’argilla” su FB e dal vivo
Ideato insieme al Munlab- Ecomuseo dell’Argilla, è rivolto ai bambini e ragazzi, dai 6 ai 16 anni, invitati a creare un animale in argilla. Il Munlab mette a disposizione kit numerati con l’argilla della cava di Cambiano e le istruzioni. I kit si potranno ritirare a partire da domenica 30 agosto presso il museo – via Camporelle, 50, Cambiano- oppure nei negozi di vicinato cambianesi che aderiscono all’iniziativa.
Entro il 20 settembre i partecipanti dovranno inviare la fotografia dell’animale portafortuna [dimensioni: 940 x 788 px, massimo 1 Mb] all’indirizzo di posta elettronica info@munlabtorino.it, indicando nell’email il numero del panetto di argilla e l’età del partecipante.
Le foto verranno pubblicate sulla pagina facebook “Cambiano come Montmartre”, raccogliendole in un album dal titolo “Il tuo animale portafortuna”.
I “Mi Piace” sulla foto e la valutazione di un gruppo di esperti del Munlab decideranno quali saranno le tre opere più belle, una per ciascuna categoria di età. In palio tre MUNKIT per tre fasce di età (dai 6 agli 8 anni; dai 9 agli 11 anni e dai 12 ai 16 anni).
Tutti i partecipanti potranno inoltre esporre i propri lavori durante la giornata del 27 settembre, consegnandoli entro il 21 settembre direttamente al Munlab.
- “Un dono al tempo del Covid” su FB
Cambiano come Montmartre vuole dare spazio alle creazioni letterarie, invitando all’invenzione, elaborazione e redazione di una fiaba da inserire direttamente come POST sul profilo Facebook della pagina Cambiano come Montmartre. Il tema deve fare riferimento all’esperienza del Covid, portando l’accento al concetto di dono per un futuro migliore.
La fiaba dovrà avere un titolo, e i protagonisti e l’ambientazione, di pura fantasia, potranno ispirarsi al mondo umano, animale, al mondo scientifico.
Titolo e testo, massimo 4000 battute, dovranno essere preceduti dall’ hashtag #InsiemeInFiaba, e inseriti come un normale post sulla pagina Cambiano come Montmartre, insieme ad un’immagine (nessun video o link e nessuna immagine con persone chiaramente riconoscibili).
Si potrà partecipare con un solo elaborato che non potrà essere modificato dopo la pubblicazione.
Dal 1° al 7 settembre si scrive la novella come fosse un post sulla pagina Fb di Cambiano Come Montmartre
Dal 10 settembre saranno visibili le fiabe nella sezione Post delle persone che visitano la Pagina, sezione visibile dopo aver cliccato su Post a sinistra nella pagina Cambiano Come Montmartre.
Fino al 25 i lettori di facebook potranno votare mettendo “mi piace” alla fiaba preferita. Il 27 settembre a Cambiano Come Montmartre: lettura e citazioni delle migliori fiabe, dal vivo, su ChieriWebTV e sui social.
- “Il Nostro Miglior Riciclo” su FB
Insieme all’Araba Fenice: Riuso funzionale, Riciclo artistico, una delle mostre di Cambiano Come Montmartre, si è ideato il contest “Il Nostro Miglior Riciclo” per condividere oggetti o opere che hanno avuto o avranno un utilizzo condiviso, in casa o in comunità. Chiunque può partecipare; è sufficiente aver realizzato o creare ad hoc un’opera artistica o un oggetto funzionale a partire da oggetti o materiali dismessi, dando nuova vita a prodotti di scarto.
L’opera andrà fotografata e postata sulla propria pagina Facebook, inserendo nel testo del post la trasformazione avvenuta, ossia da cosa si è partiti e cosa si è ottenuto. Perché la foto venga condivisa dalla pagina Cambiano Come Montmartre è obbligatorio taggare @CambianocomeMontmartre @AssociazioneCulturalePeppinoImpastato oltre ad usare l’hashtag #IlNostroMigliorRiciclo.
Dal 1° al 7 settembre si realizza il post sulla propria pagina Facebook
Dal 10 settembre le foto verranno condivise in un album della pagina Fb di Cambiano come Montmartre
Fino al 25 si potrà “votare” l’oggetto preferito mettendo “Mi piace” sulla foto preferita.
Il 27 settembre a Cambiano Come Montmartre: le tre opere con più “mi piace” saranno menzionate dal vivo, su ChieriWebTV e sui social.
- “Il tuo vivere insieme dopo il lockdown” su Instagram
Cambiano come Montmartre e il Circolo Fotografico Autofocus- Cambiano, invitano i fotografi non professionisti a pubblicare nel feed del proprio account Instagram una fotografia originale che rappresenti la ripresa sociale dopo il lockdown, per essere condivisi sulla neonata pagina Instagram Cambianocomemontmartre.
Per partecipare – quindi essere condivisi- è obbligatorio avere un profilo pubblico di Instagram e taggare @cambianocomemontmartre @circolo_fotografico_autofocus oltre ad usare l’hashtag #ViveredopoilLockdown e #cambianocomemontmartre. Nel testo del post si dovrà scrivere una breve didascalia.
Dal 1° al 7 settembre si realizza il post sulla propria pagina Instagram
Dal 10 settembre le foto verranno “repostate” sul profilo Instagram, Cambiano come Montmartre
Fino al 25 tutti possono mettere “Mi piace” alla loro foto preferita.
Il 27 settembre a Cambiano Come Montmartre sarà resa nota la classifica delle foto più apprezzate dagli instagrammer dal vivo, su ChieriWebTV e sui social
Elementi comuni a tutte le iniziative:
gli amministratori della pagina Cambiano come Montmartre si riservano di verificare la conformità a quanto richiesto per le singole iniziative social.
Non verranno condivise immagini o contenuti che richiedano una liberatoria per la privacy o contenuti (testo e immagini) offensivi, discriminatori, diffamatori o a fini commerciali o pubblicitari.
Eventuali plagi esimono gli organizzatori da ogni responsabilità. I partecipanti postando autonomamente su Facebook e si Instagram, utilizzando i tag e gli hashtag indicati, acconsentono alla pubblicazione sulle pagine Cambiano come Montmartre e ad essere citati dal vivo dagli organizzatori della manifestazione Cambiano come Montmartre.
Sono previsti premi a sorpresa per i lavori più apprezzati dai fan delle pagine Cambiano come Montmartre.
PINO TORINESE, PLANETARIO: IL METRO PER COSTRUIRE LA NOSTRA GALASSIA. ASTROTALK
Domenica 23 agosto 2020 ore 17.45
Riprendono a Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio gli astrotalk, conferenze-spettacolo che uniscono le ultime ricerche in campo astronomico alle spettacolari immagini del Planetario digitale.
Ospite dell’evento Ricky Smart, ricercatore dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, che ci parlerà di come vengono misurate le distanze in Astronomia e del loro impatto sulla comprensione di molti fenomeni che avvengono nel nostro Universo. Verrà presentata Gaia, l’attuale missione spaziale astrometrica dell’ESA, che sta rivoluzionando lo studio della nostra Galassia a partire dai primi 100 pc.
COSTI
I biglietti per accedere a Infini.to sono in prevendita e devono essere acquistati anticipatamente.
La partecipazione all’Astrotalk è gratuita (possedendo i biglietti di ingresso al Museo) e i visitatori potranno prenotarsi direttamente presso la biglietteria del Museo il pomeriggio di domenica 23 agosto. È possibile partecipare alla conferenza acquistando il biglietto per la visita pomeridiana del 23 agosto, in orario 16.00 o 17.30. Oltre all’Astrotalk è possibile visitare liberamente il Museo dello Spazio e assistere ad una proiezione del cielo estivo nel Planetario digitale.
Per poter garantire una visita in piena sicurezza gli ingressi sono contingentati e i biglietti sono in vendita online. Per poter partecipare al percorso di visita è necessario acquistare prima il biglietto.
Intero: € 12.00
Ridotto: € 8.00 per ragazzi dai 6 ai 18 anni, over 60 anni, enti convenzionati
Gratuito per i bambini sotto i 6 anni, disabile e accompagnatore, possessori di Abbonamento Musei o Torino+Piemonte Card, possessori del Passaporto Culturale, residenti nel comune di Pino Torinese.
Il prezzo del biglietto intero è di 12 €, proposto in vendita online a 10,50 € per assorbire la commissione di 1,50 € senza ulteriore aggravio del prezzo per il pubblico. Il prezzo del biglietto ridotto online viene pertanto abbassato a 6,50 €. I biglietti omaggio prevedono invece la commissione di 1,50 € per l’acquisto.
BENE VAGIENNA UNA CITTA’ D’ARTE E CULTURA
In questo mese di agosto post Covid 19 si moltiplicano le iniziative espositive, le conferenze, gli incontri tra arte figurativa e letteratura. In questo senso, l’Associazione Culturale Amici di Bene, presieduta da Michelangelo Fessia, ha promosso una ricca serie di manifestazioni a Bene Vagienna che, sino a settembre, offrono alla città e ai visitatori un ampio panorama di rassegne. Nel centrale e storico Palazzo Lucera di Rotà, già degli Oreglia di Novello, è aperta la II° Edizione della mostra collettiva, allestita da Orietta Lorenzini, promossa e organizzata dalla Società Promotrice delle Belle Arti in Torino, con presidente Giovanni Prelle Forneris, sul tema «3 T – Terra, Territorio, Tradizioni». In particolare, si tratta del 2° Premio di Pittura «Città di Bene» che presenta una selezione di opere realizzate da 57 artisti soci della «Promotrice», che hanno come riferimento il territorio, i palazzi storici, i giardini e la natura di Bene Vagienna. Nella Cella della Torre Campanaria della Parrocchiale, sono di scena i lavori di 9 artisti contemporanei racchiusi nel titolo «Espressioni d’Arte». Mentre a Casa Ravera, si possono vedere i pregevoli oggetti d’arte de «La manifattura Ginori: il classico, il liberty e il decò di Giò Ponti», ceramiche della Collezione Raffaello Pernici. La Chiesa di San Bernardino dei Disciplinanti Bianchi, ospita la rassegna «Meraviglie Barocche», quadri e oggetti presenti nella Città di Bene. Infine, il 30 agosto si apre la 121° Edizione di Augusta Antiquaria con un’ampia esposizione di oggetti storici e artistici. (A.Mis.)
TINO AIME, MOSTRA A GRAVERE
AGLIE’, RASSEGNA “SCRITTORI AL CASTELLO”
La Direzione Regionale Musei Piemonte presenta la rassegna Scrittori al Castello, che si svolgerà nel Giardino del Castello di Agliè (TO) il 21 e il 28 agosto e il 4 settembre 2020.
Organizzata in collaborazione con l’Associazione Aladei e la Libreria Colibrì, la rassegna sarà l’occasione per presentare al pubblico i lavori di Enrico Pandiani (“Il gourmet mangia sempre due volte”), Debora Bocchiardo (“La donna di Swarowski”) e Giorgio Caponetti (“Quando l’automobile uccise la cavalleria”).
Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 17.30, informazioni drm-pie.aglie@beniculturali.it oppure al numero 0124 330102. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
CRIPTA 747, TORINO: SELEZIONATI GLI ARTISTI PER L’EDIZIONE 2020
14 settembre – 15 novembre 2020
Cripta 747 inaugura l’edizione 2020 del Residency Programme annunciando i nomi degli artisti selezionati: Caterina De Nicola (IT, 1991) e Kelman Duran (DO, 1984). Caterina De Nicola è un’artista che vive e lavora a Zurigo, in Svizzera. La sua pratica prende forma dalla theory-fiction e dall’analisi del suono e del design. I pattern formali e discorsivi da lei creati sviluppano un’analisi di simboli e motivi culturali, e del modo in cui essi circolano in un sistema culturale allargato. Kelman Duran, invece, è un filmmaker e musicista dominicano che al momento vive e lavora a Londra. Nato e cresciuto a New York come DJ e producer, la sua musica è la compagna emotiva delle sue opere visuali e filmiche. La sua pratica artistica studia i gruppi emarginati e l’architettura civile. Cripta 747 mette a loro disposizione due borse di ricerca e l’opportunità di vivere e lavorare a Torino per due mesi, dandogli la possibilità di portare avanti i loro progetti e di immergersi nell’ambiente creativo della città. La giuria, formata da Caterina Avataneo (curatrice indipendente, collaboratrice di Arcade e della Serpentine Gallery) e Anne Langlois (co-fondatrice e co-direttrice di 40mcube, produttrice esecutiva per il programma “New Patrons” della Fondation de France), ha selezionato Caterina De Nicola e Kelman Duran a partire da una rosa di ottimi candidati internazionali. Gli artisti sono stati scelti per l’impegno politico e l’approccio critico attraverso cui entrambi affrontano tematiche attuali attraverso differenti pratiche, linguaggi espressivi ed estetiche senza alcun intento speculativo. La giuria ha individuato nei loro progetti la possibilità di una crescita del lavoro che trascende il periodo della residenza, aprendo un’interessante serie di discussioni sui temi più controversi del nostro tempo. Cripta747 è un’organizzazione non-profit per l’arte nata a Torino nel 2008, un luogo di ricerca, scambio e produzione, dove le pratiche artistiche si confrontano con il dibattito in corso. Attraverso un programma di mostre, workshops, screening ed eventi, Cripta747 indaga nuove forme e linguaggi della contemporaneità per restituire al pubblico una visione autentica e inedita. Dal 2017 sono inoltre attivi due programmi dedicati alla mobilità: Residency, per il supporto agli artisti attraverso borse di ricerca, e Studio, programma di studi in condivisione per il sostegno alla produzione.
BARDONECCHIA, MAURO OCCHI HA PRESENTATO IL SUO PRIMO LIBRO: “UN PAESE DI SECONDA MANO”
Mauro Occhi, medico genovese, Direttore del Distretto Val Susa – Val Sangone ASL3 TO, grande osservatore della quotidianità e delle “cose” umane, mercoledì scorso al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta 1, intervistato dalla giornalista Rosanna Caraci, ha presentato il suo primo romanzo: “Un paese di seconda mano”. Il libro racconta la bellezza sprecata di Montescuro, un immaginario quanto povero paese italiano del secondo Novecento, visto attraverso gli occhi di un ospite momentaneo, medico condotto di fresca nomina, alle prese con diversi personaggi protagonisti di mille storie che si dipanano sotto la finestra dello studio, o indagate sul lettino, che rivelano “l’ostilità verso il sistema delle regole e la diserzione da un passato che – assieme agli anziani – viene sepolto nei ricoveri, edifici di smaltimento della memoria”.
BIELLA: “DENTRO LO SGUARDO – OCCHI CHE PARLANO DALL’ANTICHITÀ AL XXI SECOLO”
Eventi collaterali: Visita guidata + cena a tema 21 agosto
Proseguono gli eventi collaterali alla mostra “DENTRO LO SGUARDO”, aperta al pubblico il 15 luglio:
– Venerdì 21 agosto dalle ore 18.30: “IL GUSTO PER L’ARTE”, VISITA GUIDATA alla mostra + CENA A TEMA in collaborazione con la “Caffetteria Ristorante del Museo”.
La curatrice della mostra, Alessandra Montanera, accompagnerà i visitatori tra le opere presenti nelle collezioni permanenti e nella mostra temporanea. A seguire, una cena a tema a cura della nuova Caffetteria Ristorante del Museo che presenterà le portate traendo ispirazione dalle opere d’arte e dal tema della mostra.
Numero massimo: 20 persone
Costo: € 3,00 per visita + 20 € cena. Prenotazione obbligatoria entro le 12 di giovedì 20 agosto allo 015.2529345 o museo@comune.biella.it
MENU’: Antipasto – Peperone tonnato, Primo – Spaghetti freddi al pomodoro, melanzane e polvere di parmigiano reggiano, Secondo – Guancia di maialino croccante alle prugne con scalogni confort, Dessert –
Panna cotta Matisse. Bevande escluse
Per la visita guidata, i visitatori dovranno essere muniti di mascherina.
Tutti gli eventi saranno organizzati in sicurezza seguendo le disposizioni adottate per l’emergenza COVID – 19.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Giovedì 3 settembre, ore 10, LABORATORIO DIDATTICO “MA CHE (S)GUARDI”
Venerdì 11 settembre, dalle 18.30, VISITA GUIDATA + CENA A TEMA
Info
Museo del Territorio Biellese, Chiostro di San Sebastiano, Via Q. Sella 54/b015.2529345, museo@comune.biella.itwww.museo.comune.biella.it
ASTIWOW: CONCORSO FOTOGRAFICO DI ASTIGOV DEDICATO AI PIÙ SUGGESTIVI PUNTI PANORAMICI DELL’ASTIGIANO
La redazione di Astigov in collaborazione con la Provincia di Asti ha indetto il concorso fotografico “Astiwow”, dedicato alla promozione dei punti panoramici (attrezzati o non) più affascinanti dell’Astigiano. Le foto degli utenti, raccolte attraverso il portale Astigov, parteciperanno a un concorso su Facebook: i tre scatti più votati (cliccando sul tasto “Mi “Piace”) saranno utilizzati – a rotazione – come copertina della pagina Facebook di Astigov e come foto di sfondo del portale www.astigov.it
La partecipazione al concorso è surrogata all’accettazione integrale del seguente regolamento.
Partecipazione al concorso
La partecipazione è libera e gratuita
Tema del concorso
Sono ammesse esclusivamente le foto scattate da punti panoramici ricadenti nei 67 Comuni già facenti parte del progetto Astigov (QUI la lista completa).
Le fotografie possono essere edite o inedite.
Tipologia delle fotografie
Dimensione max di ogni singola fotografia: 2 MB
Invio delle fotografie
Vedi apposito paragrafo “Come partecipare al concorso”
Tempistiche
La foto (massimo n. 1 per ogni utente) deve essere inviata entro il 31 agosto 2020 compilando l’apposito form “Segnalazioni” presente sul portale Astigov (www.astigov.it).
Per maggiori informazioni vedi l’apposito paragrafo “Come partecipare al concorso”
– Durata del concorso: dal 12 agosto al 31 agosto 2020
SI PREPARA FLASHBACK, L’ARTE E’ TUTTA CONTEMPORANEA
Procedono molto positivamente i preparativi per Flashback, l’arte è tutta contemporanea.
Sono già possibili alcune anticipazioni su quanto si potrà ammirare nella prossima edizione (Pala Alpitour, Torino, 5 / 8 novembre) che, come già annunciato, ha come titolo Ludens, ottavo capitolo del racconto di Flashback, l’arte è tutta contemporanea.
L’edizione 2020 trae ispirazione dal racconto di fantascienza umoristica La Variante dell’Unicorno di Roger Zelazny che immagina una partita a scacchi, surreale e ironica, tra l’Uomo e una creatura fantastica, l’Unicorno, in una battaglia all’ultima mossa. È proprio a questo gioco immortale – gli scacchi – che si ispira questa edizione: la scacchiera, come spazio scenico, come campo aperto a ogni possibilità e alle infinite varianti di scelta; il gioco come palestra d’azione, come capacità creativa, strumento ideale per reinterpretare il passato e immaginare tutti i futuri possibili.
Flashback expo >> Le gallerie
Pala Alpitour, Torino
5 / 8 novembre 2020
Dal 5 all’8 novembre i futuristici spazi del Pala Alpitour di Torino ospiteranno la selezionata squadra di Gallerie di Flashback 2020.
In attesa di svelare tutti i protagonisti e le loro mosse ogni fine settimana mostreremo sui canali social della manifestazione – Facebook e Instagram – un’anteprima delle opere che presenteranno.
Tutte le anticipazioni settimanali vengono raccolte con l’hastag #flashbackexpo