A PINO TORINESE UN WEEKEND “IN MUSICA DA CAMERA”

NAOKO SHIMIZU

Il 5 e 6 settembre una nuova e particolare edizione della Pino Masterclass di Musica da Camera con un doppio prezioso appuntamento a opera dei docenti e allievi delle Masterclass che chiude in bellezza con il settimino dei Berliner Philharmoniker.  

Sabato 5 e domenica 6 settembre Pino Torinese torna protagonista della Musica da Camera d’eccellenza con l’edizione 2020 di Pino Masterclass, a cura dell’Associazione Mozart Torino sotto la direzione artistica del Maestro Issoglio. Il consueto appuntamento settembrino viene rivisitato e impreziosito. Se il ricco programma del sabato sarà eseguito dalla formazione di docenti e allievi delle passate edizioni della Masterclass di Musica da Camera che vede schierati il baritono Marco Camastra, la pianista Cristina Leone, le mezzosoprano Romina Vigne e Laura Realbuto, il tenore Simone Favara, Giacomo Indemini alla viola e Roberto Issoglio al pianoforte, domenica 6 settembre si prevede l’esibizione del settimino composto dai sette rappresentanti della prestigiosa Berliner Philharmoniker: il violinista Simone Bernardini, il cornista Andrej Žust, al fagotto Kenichi Furuya, Liana Leßmann al clarinetto, Naoko Shimizu alla viola, Janne Saksala  al contrabbasso e al violoncello Sayaka Selina.

“Sarà una Masterclass molto speciale – commenta il Sindaco, Alessandra Tosi – Nonostante le evidenti difficoltà di questo 2020, abbiamo voluto ugualmente mantenere questo appuntamento che quest’anno, seppur ridotto in termini di durata ma non certamente di qualità, si concluderà con un grandissimo evento di valenza internazionale. Si inizierà sabato 5 settembre, con il concerto tenuto da docenti e allievi delle Masterclass in un’esibizione di alto livello da non perdere, rivolta a tutti gli amanti della Musica da Camera ma non solo. E poi, domenica 6 settembre, il gran finale di questo weekend di musica con l’esibizione del Settimino dei Berliner Philharmoniker. È davvero un grande onore poter ospitare a Pino Torinese questi componenti dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, una delle più prestigiose al mondo. Buona Masterclass a tutti!” 

Gli eventi, a ingresso gratuito,  si terranno presso il Campo da Basket D. Gaveglio, in via Folis a Pino Torinese e tutte le informazioni sono consultabili sul sito del Comune di Pino Torinese.

Nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-covid verrà garantito il mantenimento della distanza interpersonale ed è richiesto l’utilizzo delle mascherine protettive: la partecipazione all’evento è gratuita, ma la PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA al fine di consentire il contingentamento degli accessi e l’ottimale organizzazione degli spazi.

5 SETTEMBRE – PROGRAMMA

G. Donizetti da  “Don Pasquale” Un foco insolito

Marco Camastra, Baritono

J.S. Bach dalla Partita n° 3  BWV 1006 in La maggiore Loure e Gavotte en Rondeau

Giacomo Indemini, Viola

 

W.A. Mozart Sonata K. 333 in Si bemolle maggiore I Tempo

Cristina Leone, Pianoforte

 

G. Bizet da “Carmen” Habanera

Romina Vigne, Mezzosoprano

 

L. v. Beethoven Sonata op 14 nr 2 in Sol maggiore I Tempo

Roberto Issoglio, Pianoforte

 

G. Verdi  da “Luisa Miller” Quando le sere al placido

Simone Favara, Tenore

 

L. v. Beethoven: Sonata op 31 nr 3 in Mi bemolle maggiore I tempo

Cristina Leone, Pianoforte

 

W.A. Mozart da “La clemenza di Tito” Parto ma tu ben mio

Laura Realbuto, Mezzosoprano

 

F. Schubert Sonata in la minore “Arpeggione” I mov.

Giacomo Indemini, Viola Roberto Issoglio, Pianoforte

 

G. Puccini da “La Bohème” O Mimì tu più non torni

Simone Favara, Tenore – Marco Camastra, Baritono

 

I. Albeniz dai Canti di Spagna op.232 nr 4 Cordoba

Cristina Leone, Pianoforte

G. Rossini da “L’Italiana in Algeri” Oh che muso

Romina Vigne, Mezzosoprano Marco Camastra, Baritono

 

Beethoven 7 Variazioni su “God save the King”

Roberto Issoglio, Pianoforte

6 SETTEMBRE – PROGRAMMA

G. Rossini:

Duetto per violoncello e contrabbasso in Re maggiore

Allegro

Andante molto

Allegro

L. van Beethoven:

Settimino per fiati e archi in Mi bemolle maggiore op. 20

Adagio. Allegro con brio

Adagio cantabile

Tempo di menuetto

Tema. Andante con variazioni

Scherzo. Allegro molto e vivace

Andante con moto alla marcia. Presto