Ecco il Settembre Chierese: notte bianca il 14

Dal 6 al 27 settembre Musica, Teatro, Spettacoli itineranti, Cinema, Rievocazioni storiche. Domenica 27 settembre: PARATA BAROCCA e STRADE APERTE

 

In occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, Patrona della Città di Chieri, torna l’annuale appuntamento con le “Feste ‘d Cher – Settembre chierese”, con un programma che propone eventi culturali e ricreativi che coinvolgono le numerose realtà associative del territorio cittadino e non solo.

  “Quest’anno il tradizionale Settembre chierese si arricchisce di alcuni eventi che come amministrazione comunale abbiamo voluto organizzare e promuovere – dichiara l’assessore alla Cultura Antonella GIORDANO – Si tratta del concerto della Filarmonica Chierese, dello spettacolo che l’associazione Il Camaleonte dedica a Leo Chiosso e Fred Buscaglione, del concerto del progetto Drum Theatre, della pièce teatrale Processo a Socrate con il grande attore e regista Piero Nuti, la rievocazione storica Cavour in carrozza, per concludere con la coinvolgente Parata Barocca dell’Accademia Creativa, un omaggio all’arte e alla cultura del Barocco a cui la Regione Piemonte ha dedicato il 2020. Inoltre, il terzo appuntamento di Strade Aperte a Chieri, le serate a Sans-In che chiude il 14 settembre con una Notte Bianca, e le proiezioni di Cinema in corte che proseguono fino al 19 settembre. Questi eventi, che costituiscono il cuore culturale del Settembre chierese, si aggiungono alle tante iniziative culturali, ricreative ed artistiche promosse e organizzate da realtà associative e culturali del nostro territorio”

 

PROGRAMMA EVENTI COMUNE DI CHIERI

 DOMENICA 6 SETTEMBRE 2020

Ore 18.30 – Area SANS-IN, Parco San Silvestro (Strada San Silvestro)

Concerto della FILARMONICA CHIERESE – STREET BAND

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Info: www.sans-in.it

 

SABATO 12 SETTEMBRE 2020

Ore 21.00 – Chiostro di Sant’Antonio, via Vittorio Emanuele II, 63

“ERI PICCOLA COSI’…..DA FRED BUSCAGLIONE A MINA”

CHIERI RICORDA LEO CHIOSSO

In occasione del centenario della nascita dell’autore chierese

A cura di Valerio Vigliaturo

In collaborazione con Associazione Il Camaleonte e Premio InediTO-Colline di Torino

 

Lo spettacolo in forma di storytelling narra le gesta di due grandi amici “per la pelle”, Leo Chiosso e Fred Buscaglione, diventati dal dopoguerra uno autore e l’altro interprete di successo dello swing e della musica italiana, attraverso i mutamenti anche sociali del paese e della città di Torino raccontati per immagini e video da Lele Roma.

 

Leo Chiosso (Chieri, 1920-2006) ha intrapreso la sua attività di autore scrivendo testi di canzoni per Gino Latilla, Buscaglione come “Che bambola!”, “Eri piccola così”, “Noi duri”, e dopo la morte di Fred per Lelio Luttazzi, Enzo Jannacci, Johnny Dorelli, Ornella Vanoni, Quartetto Cetra, Gipo Farassino e in particolare “Torpedo blu” interpretata da Giorgio Gaber e “Parole parole” da Mina, nonché spettacoli teatrali, sceneggiature per il cinema, articoli per «La Stampa», «Paese Sera» e «Il Messaggero», libri per l’infanzia, poesie, programmi televisivi per la Rai tra cui la serie “Le avventure di Laura Storm” insieme a un certo Andrea Camilleri e l’edizione del 1962 di “Canzonissima” con Dario Fo e Franca Rame.

Lele Roma, al secolo Gabriele Roma, è stato dj delle notti Torinesi degli anni 90/2000, conduttore e ideatore di programmi radiofonici tematici su costume e musica, presso le emittenti Radio Flash e Radio Torino Popolare, da alcuni anni si è inventato il Flashback Sofà, una sorta di racconto in stile radiofonico ma dal vivo di fronte a un pubblico reale, dove narra  tematiche dedicate alla musica rock, alla storia del costume ad esse legate, e storie dedicate  alla sua città, Torino, dal dopoguerra ai giorni nostri.

Ingresso libero. Info: 333/6063633, www.ilcamaleonte.info

 

SABATO 12 SETTEMBRE 2020

Ore 14.30 – partenza da Via Vittorio Emanuele II, 58

CAVOUR IN CARROZZA NELLA TERRA DEGLI AVI

Rievocazione storica con il Gruppo storico Historia Subalpina: il conte Camillo Benso di Cavour esce in carrozza dall’abitazione di famiglia e incontra le autorità della Città di Chieri presso il Municipio, per poi proseguire con la carrozza verso Santena.

A cura di Pro Chieri, in collaborazione con la Compagnia della Chiocciola e i Comuni di Chieri e Santena, nell’ambito del progetto “La dispensa del Re” con capofila Agricoopecetto

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020

Ore 21.00 – Area SANS-IN, Parco San Silvestro (Strada San Silvestro)

“IL RITMO DEL CUORE DIVENTA MUSICA”

Concerto a cura del progetto Drum Theatre

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Info: www.sans-in.it

 

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2020

Ore 20.50 – Chiostro di Sant’Antonio, via Vittorio Emanuele II, 63

“PROCESSO A SOCRATE”

 Compagnia Torino Spettacoli – Con Piero Nuti ed Elia Tedesco

 

“È giunta ormai l’ora di andare, io a morire, voi a vivere. Chi di noi vada a miglior sorte nessuno lo sa tranne Dio”.

I Dialoghi di Platone, dedicati al processo e alla condanna a morte di Socrate, rappresentano un’alta e coinvolgente riflessione sul senso della giustizia, del dovere dell’uomo e della morte. Lo stesso Socrate, a colloquio con i suoi discepoli, nel momento estremo della condanna capitale, fornisce con le sue parole e con il suo comportamento la prova vivente di una esistenza spesa a testimoniare il valore assoluto dell’obbedienza alle leggi, dell’amore per la patria, della religiosità della giustizia. Nonostante gli accorati appelli a cercare la salvezza, Socrate va incontro alla morte con la consapevolezza di chi accetta il martirio come prova di altissima umanità, come testimonianza del senso più alto della giustizia.

Ingresso: 5 euro

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020

Ore 17.00 – via Vittorio Emanuele II

“PARATA BAROCCA”

Spettacolo itinerante con artisti di strada, sulle orme di don Chisciotte

A cura della compagnia teatrale Accademia Creativa

La “Parata Barocca” lungo la via centrale di Chieri offrirà a cittadini e turisti un mix di due spettacoli tra arte circense e arte di strada: il Don Chisciotte, con trampoli e macchine sceniche itineranti, tra cui un cavallo alto tre metri, e le Dame barocche, che si ispira alla magia del carnevale barocco, con trampoli e costumi in tema.

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020

Dalle 8.00 alle 20.00, Centro Storico

STRADE APERTE A CHIERI”

 

FINO AL 19 SETTEMBRE 2020

Chiostro di Sant’Antonio, via Vittorio Emanuele II, 63

“CINEMA IN CORTE”

Proiezioni cinematografiche all’aperto.

 

Tutto il programma su www.comune.chieri.to.it

 

ALTRI EVENTI DELLA SETTIMANA CHIERESE

 

VENERDÌ 4, DOMENICA 13 e VENERDÌ 25 SETTEMBRE

Ore 16.30 – Piazza Dante

SCOPRIRE, CONOSCERE, GIOCARE… CON L’ARCHEOLOGO

Dedicato ai bimbi dai 6 anni ai 12 anni

Una gita per far conoscere ai nostri bambini una città ricca di storia e arte, andando alla scoperta degli edifici più antichi e belli del centro storico.

Muniti di mappa e in compagnia di una guida si andrà alla scoperta dei tesori di Chieri, entrando nelle stanze dell’antico Palazzo Comunale dove è ospitata la MAC, per scoprirne i tesori di epoca romana: anfore, monete e vetri preziosi.

Attività gratuita – Prenotazione obbligatoria

RITROVO CON LA GUIDA: 15 minuti prima presso l’ingresso della MAC in Piazza Dante – Chieri

A cura di Theatrum Sabaudiae Torino. Info e prenotazioni: prenotazioni@arteintorino.com, tel. 011/5211788

 

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2020

Ore 15.30, Associazione Turriglie, Via Turriglie,17

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEI CONCORSI DELL’ASSOCIAZIONE PARCO TURRIGLIE

Concorso Balconi Fioriti, Concorso di Pittura “Luci e colori nella natura”, Concorso di Fotografia “Luci e colori nella natura”, Elezione di Miss Fiore 2020

 

SABATO 12 SETTEMBRE 

Ore 20.00, Complesso di San Filippo, via Vittorio Emanuele II, 63

“ROMANIA DA SCOPRIRE”

Collage di  immagini sulla Romania e I suoi Monasteri

a cura dell’Associazione Ovidio

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020

Ore 18.00 – Duomo di Santa Maria della Scala (Piazza Duomo)

SOLENNITÀ VOTIVA DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE – Patrona della Città di Chieri

Funzione Votiva della Salve alla presenza delle autorità civili  e religiose

 

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020

Dalle 9.30 alle 12.30 – Cascina Matinè, Str. Tetti Marsino, 10

UN AMORE D’ASINO!

Una passeggiata a dorso di asinello in un boschetto della collina chierese? Si può fare alla fattoria didattica Cascina Matinè, dove i bimbi potranno familiarizzare con questo dolce animale. Al rientro merenda per tutti!

Costo: 20 euro a famiglia.Prenotazione obbligatoria venerdì 11 settembre. Numero massimo 15 famiglie, minimo 5. Info e prenotazioni: Sportello Turistico Chieri: chieri@itur.it – Tel. 011.9428440

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020

Dalle 15.00 alle 18.00 – Piazza Dante 2

M.A.C. (MOSTRA ARCHEOLOGICA CHIERI)

Visita guidata alle collezioni

Collocata all’interno nell’antico Palazzo Civico, la MAC è una mostra permanente che custodisce numerosi tesori, tra cui oggetti in terracotta e metallo e preziosi vetri, in grado di  raccontarci la vita della Città di Chieri, dall’Antica Età Romana al Medioevo.

Costo: 5 euro; 4 eurobambini dai 6 ai 12 anni. Gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, disabili e minori di 6 anni.

 

LUNEDÌ 14 SETTEMBRE 2020

Ore 19.00 – Area SANS-IN, Parco San Silvestro (Strada San Silvestro)

NOTTE BIANCA E FESTA DELLA PIZZA per festeggiare la chiusura di SANS-IN

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Info: www.sans-in.it

 

SABATO 19 SETTEMBRE 2020

Ore 17.30 – Chiostro di Sant’Antonio, via Vittorio Emanuele II, 63

DI COME PRECIPITA IL DOPPIO DI UN MIGRANTE

Spettacolo della Compagnia Marco Gobetti

a cura del Comitato Pace e Cooperazione

Un uomo maliano precipita verso il centro della terra insieme a un uomo italiano, che riesce solo più a parlare in piemontese: a tradurre le sue parole in italiano, provvederà l’uomo maliano. Perché precipitano?

 

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020

Dalle 10.00 alle 19.00, via Vittorio Emanuele II (zona pedonale)“Settembre tra i Colori”

Mostra estemporanea di pittura a cura dell’Unione Artisti del Chierese

 

DAL 19 AL 27 SETTEMBRE 2020

Chiesa di San Filippo, via Vittorio Emanuele II, 63

“IL NOSTRO CREATO FONTE DI VITA E DI BELLEZZA”

Solo sabato e domenica. Orari: 10.30-12.30/16.30-19.00

Mostra di pittura a cura dell’Associazione V.I.T.A.

 

FINO AL 30 SETTEMBRE 2020

Mattino: dalle 10 alle 12.30. Pomeriggio: dalle 15.30 alle 19.30. Locali del Centro

Progetto – AperArt – “DRINK AND PAINTING”

Mostra d’arte contemporanea itinerante di pittura e scultura

A cura dell’associazione ART&ART

 

DAL 25 SETTEMBRE AL 4 OTTOBRE 2020

Chiesetta Santa Lucia, Piazza Duomo

“ATRE LA MOSTRA”

Dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00. Sabato e domenica 10.00-13.00/16.30-19.30

Mostra d’arte contemporanea e pittura a cura di Giuseppe Piovano