Prorogata la scadenza dei voucher vacanze della Regione Piemonte
L’assessorato al Turismo comunica che i voucher potranno essere prenotati sino al 31 dicembre, visto il grande successo ottenuto. Sono più di 16.000 i voucher già venduti, che corrispondono a circa 30.000 turisti con 90.000 pernottamenti. L’iniziativa che consente di trascorrere tre notti in Piemonte pagandone solo una, in quanto le altre sono offerte una dalla Regione Piemonte e l’altra dalla struttura ricettiva, è gestita dai consorzi che hanno aderito al progetto inserito nel piano Riparti Turismo, con uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro, di cui 2 già utilizzati.
Il presidente della Regione e l’assessore al Turismo hanno commentato che questa formula ha avuto una risposta e un consenso oltre le aspettative, ed è per questa ragione che si è deciso di estendere la possibilità di prenotare dal 31 agosto al 31 dicembre 2020. La prima fase è stata usata come test, ed ora si proseguirà fino all’esaurimento della somma a disposizione.
Piemonte Incoming, la federazione dei consorzi turistici, ha calcolato che il costo medio del voucher è di circa 115 euro, ma la ricaduta economica turistica-commerciale nonché culturale avrà un valore complessivo di oltre 45 milioni di euro. Tra i territori in cui si è registrato il maggior numero di voucher venduti vi sono i laghi, le colline Unesco di Langhe, Roero e Monferrato, le montagne cuneesi, oltre a Torino con le sue valli olimpiche. Il 30% dei turisti che hanno scelto di acquistare il voucher arriva dall’estero, in particolare da Germania, Francia ed Europa settentrionale, il 40% dal Piemonte e il resto dalle altre regioni italiane.
Per maggiori informazioni www.visitpiemonte.com