Pino Torinese, i prossimi eventi del Settembre Pinese

Continueranno ancora nelle prossime settimane gli eventi nell’ambito del Settembre Pinese dopo una partenza davvero … “con il botto”!Nel primo weekend di settembre, infatti, non sono mancati a Pino gli appuntamenti di altissimo livello: venerdì 4 oltre un centinaio di spettatori ha partecipato all’evento off del Perinaldo Festival “Terre di confine”: in collaborazione con l’Associazione Apriticielo, il Comune di Pino Torinese e Infini.To – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio hanno proposto la conferenza – spettacolo “Una, dieci, cento terre. Quanti mondi da chiamare casa?” con la partecipazione dell’Astrofisico Emanuele Balboni e l’accompagnamento musicale del Perinaldo Festival Jazz Ensemble. Il 5 e 6 settembre, inoltre, grande successo di pubblico per l’edizione 2020 dell’edizione 2020 della Masterclass di Musica da Camera nell’ambito della quale si è tenuto il concerto di docenti e allievi delle Masterclass di Musica da Camera e, per concludere in bellezza il weekend, l’esibizione del settimino dei Berliner Philharmoniker, una delle più prestigiose orchestre sinfoniche al mondo. La rassegna è poi proseguita con l’evento Amici per l’Ambiente, uno spettacolo misto di magia, intrattenimento e musica dedicato al tema dell’ambiente.Si segnala, inoltre, che tutti gli eventi, già svolti o in programma, sono realizzati con una particolare attenzione e il massimo rispetto per le misure di sicurezza anti-covid (registrazione partecipanti e accessi contingentati, distanziamento sociale, misurazione della temperatura, utilizzo della mascherina protettiva, ecc ecc). Il Settembre Pinese, tradizionale rassegna di fine estate organizzata dal Comune di Pino Torinese in collaborazione con la Pro Loco Pinese, proseguirà fino al 4 ottobre, con tanti eventi musicali, sportivi e d’intrattenimento assolutamente da non perdere.

  • Sabato 19 e 20 settembre in programma una nuova edizione della Festa dello Sport … tutto il programma completo nella notizia seguente!
  • Sabato 26 settembrela musica torna ad essere protagonista a Pino, grazie alla serata Sulle strade dei cantautori. Un concerto che ripercorre le canzoni più famose dei grandi cantautori italiani come Modugno, De André, Dalla, De Gregori, Fossati e Daniele, e di quelli più recenti, rivisitate in chiave Latin Jazz dal Cico Moreno Trio, composto da Cico Moreno (chitarra e voce), Alfredo Matera (Tastiera e voce ) e Gigi Bischi (drum e percussion). Ore 21 presso il Teatro Le Glicini (via M. Cristina 13), partecipazione gratuita previa prenotazione a questo link
  • Venerdì 2 ottobresarà la volta della Banda Bondioli. Un appuntamento dedicato alla Torino “di ieri”, in cui Claudio Bondioli e il suo gruppo raccontano il capoluogo piemontese, passando dalla barriera di Milano, fatta di vecchie piole e case di ringhiera, ai compagni di lotta e di bicchiere, agli eroi antichi e solitari, agli amori da batticuore e agli amici di una vita. Un mondo meticcio di suoni e atmosfere che mescola con gusto e fantasia i colori del folk, del blues, del jazz e del rock.Ore 21 presso il Teatro Le Glicini (via M. Cristina 13), partecipazione gratuita previa prenotazione a questo link

A chiudere la rassegna, quest’anno, saranno due passeggiate ormai tradizionali e sempre attese: la 31ma Camminata degli Amici Animali, promossa dall’Arca di Noè, e Il Cammino dei Piloni, la tradizionale passeggiata a cura del Museo delle Contadinerie, che avranno luogo domenica 4 ottobre.