Pino Torinese, messaggio della sindaco Alessandra Tosi in occasione della giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
Care concittadine e cari concittadini,
Celebriamo oggi la ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Visto il difficile periodo non è stato purtroppo possibile organizzare una cerimonia pubblica e la partecipazione è stata limitata alle rappresentanze istituzionali, in osservanza delle disposizioni sanitarie legate alla pandemia in corso.
Nei giorni scorsi sono state deposte le corone al cimitero del capoluogo e al cippo dei Caduti sul sagrato della Parrocchia della S.S. Annunziata, mentre questa mattina, come da tradizione, sono state deposte e benedette quella posizionata presso la lapide di piazza Municipio e quella posta sulla facciata della Parrocchia della Beata Vergine delle Grazie.
Un gesto dovuto, simbolico, ma di fondamentale importanza per ricordare e onorare i tanti uomini e in particolare i tanti giovani che hanno lottato e sacrificato la vita per difendere il proprio Paese nel terribile conflitto della Prima Guerra Mondiale, costato la vita di migliaia di persone e che ha cambiato profondamente tutta la società di allora, gettando le basi della nostra Nazione. E’ nato infatti in quegli anni il sentimento di Unità Nazionale e di appartenenza ad un unico popolo.
Queste celebrazioni sono indispensabili per mantenere vivo il ricordo di chi con grande sacrificio ha contribuito a fondare la nostra Patria su valori di fratellanza, uguaglianza e giustizia, a noi il compito di testimoniarlo e trasmetterlo alle nuove generazioni.
Adesso più che mai, in un momento così difficile per tutti noi, per il nostro Paese, per l’Europa e per il mondo intero, occorre ricordare e ribadire in ogni modo l’importanza della pace, della condivisione e della collaborazione fra i popoli ed il valore della solidarietà fra le persone e fra le diverse generazioni.
Solo così è possibile superare i momenti complessi e drammatici come quello che stiamo vivendo e la ricorrenza che oggi celebriamo ne è una diretta testimonianza.
Il Sindaco
Alessandra Tosi