A CARMAGNOLA “NATALE CON I TUOI”
Iniziativa del Comune di Carmagnola a sostegno dei propri cittadini in difficoltà e del commercio locale con distribuzione di 165.000 euro in buoni spesa e il sostegno delle iniziative “La mia vetrina è la tua” e “A Natale io compro locale”
Per il Natale di questo difficile anno, l’Amministrazione Comunale di Carmagnola elargirà 150.000 euro in buoni spesa a famiglie in difficoltà e 15.000 euro in buoni spesa da 50 euro l’uno per tutti i diciottenni, da spendere esclusivamente in esercizi commerciali della città. Inoltre, il Comune sta predisponendo la trasmissione di musica in filodiffusione nella principale via del centro e un grande allestimento di luminarie e installazioni che finanzierà completamente, senza chiedere i consueti contributi economici ai commercianti. Il riferimento informativo dell’iniziativa sul web è la pagina facebook @nataleconituoiacarmagnola
L’Amministrazione Comunale sostiene e promuove anche “A Natale io compro locale”, iniziativa che prevede la distribuzione di voucher sconto del 10%, proposta da Il Carmagnolese in partnership con la Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura e con l’Ascom.
Da segnalare inoltre l’iniziativa “La mia vetrina è la tua” che i commercianti locali hanno lanciato nel periodo di restrizioni da “zona rossa”, una bella idea nata “dal basso”, attraverso la quale la merce dei negozi chiusi viene esposta nelle vetrine di quelli che sono autorizzati ad aprire.
Negli ultimi anni il Comune di Carmagnola ha animato il periodo natalizio della città con “Tracce di Luce”, programma che proponeva luci di Natale, mostre, mercati, spettacoli, eventi e vari intrattenimenti per tutte le età. Per il Natale di questo difficilissimo 2020, l’Amministrazione Comunale lancia il nuovo progetto “Natale con i tuoi”. Natale con i tuoi parenti, con i tuoi affetti, i tuoi commercianti, i tuoi artigiani, i tuoi ristoranti, le tue tradizioni e le tue luci di natale ma, soprattutto, con la solidarietà per le persone che ne hanno più bisogno. Un’iniziativa importante che si pone quale obiettivo principale quello di dare un sostegno concreto ai propri cittadini e ai propri commercianti. Le informazioni complete ed eventuali nuove iniziative vengono comunicate attraverso la pagina facebook www.facebook.com/nataleconituoiacarmagnola
I BUONI SPESA
Il Comune di Carmagnola mette sotto l’albero un grande regalo con un ammontare di 150.000,00 euro da distribuire ad oltre 500 nuclei famigliari in difficoltà. Ogni famiglia potrà spendere l’importo ricevuto per acquisti di prodotti e servizi da effettuarsi esclusivamente presso le attività di Carmagnola.
I beneficiari saranno individuati dal Comune tra le famiglie che hanno già usufruito del buono spesa per l’emergenza Covid nei mesi antecedenti l’estate e riceveranno una comunicazione, nel mese di dicembre, contenente le indicazioni sulle modalità di utilizzo del buono. Non occorre pertanto presentare alcuna richiesta agli uffici comunali. Seguiranno a dicembre informazioni aggiornate e dettagliate sulla misura.
Verrà inoltre elargita la cifra di 15.000 euro per buoni spesa da 50 euro l’uno da destinare a ragazzi e ragazze con diciottesimo anno di età compiuto nel 2020, sempre da spendere esclusivamente a Carmagnola.
LE LUMINARIE E LA MUSICA IN FILODIFFUSIONE
Per creare la solita bella e sognante atmosfera natalizia, il Comune non rinuncia a “Tracce di Luce”, luminarie e ad installazioni per le vie e le piazze della città, finanziando questa volta l’intera spesa per gli allestimenti, senza chiedere i consueti contributi economici ai commercianti, sostenendoli anche in questa maniera a superare il difficile momento.
Saranno posizionate 35 tesate luminose in via Valobra, nel Borgo Vecchio e in via Gardezzana, sarà allestito il grande albero in Piazza Sant’Agostino e saranno illuminate le due rotonde di via Torino, il palazzo della Biblioteca Civica, Palazzo Lomellini, Casa Cavassa, la tettoia di Piazza Martiri, gli archi di ingresso del Comune e della Polizia Locale in piazza Manzoni. Verranno inoltre allestiti un arco luminoso in via Valobra, tesate con auguri di buone feste e 60 stelle luminose nei borghi, un’installazione con albero nella piazza della stazione, una con grande pacco regalo presso il padiglione fieristico di Piazza Italia e fari che proietteranno l’immagine dell’Immacolata sulla Chiesa di Sant’Agostino e immagini natalizie sulla torre del Castello e sulla parete di un palazzo al fondo di via Torino.
Si sta inoltre predisponendo la trasmissione di musica e di altri contenuti audio in filodiffusione nella centrale via Valobra.
“A NATALE IO COMPRO LOCALE”
Il Comune di Carmagnola sostiene e promuove anche “A Natale io compro locale”, un’altra bella iniziativa che sostiene le attività commerciali, artigianali e culturali del territorio, proposta dalla testata Il Carmagnolese, in partnership con la Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, l’Ascom di Torino e Provincia e l’Ascom di Carmagnola. L’iniziativa prevede la distribuzione di voucher per sconti del 10% in molti esercizi aderenti, con il fine di incentivare gli acquisti natalizi nei negozi di vicinato di Carmagnola, anche in quelle attività che oggi sono costrette a rimanere chiuse per decreto ma che possono garantire le consegne a domicilio.
“LA MIA VETRINA È LA TUA”
In questo periodo di restrizioni da “zona rossa”, i commercianti di Carmagnola stanno dimostrando una grande unione e una grande solidarietà reciproca con la bellissima iniziativa “La mia vetrina è la tua”. I negozi che possono rimanere aperti stanno accogliendo ed esponendo nelle loro vetrine alcuni prodotti di esercizi commerciali che devono rimanere chiusi in osservanza dell’ultimo Dpcm.
Un concreto gesto di solidarietà tra colleghi per affrontare insieme il grande periodo di crisi. Al 25 novembre sono 54 gli esercizi commerciali aperti con vetrine che accolgono prodotti di 36 esercizi chiusi, spinti dall’intenzione di rimanere uniti e sensibilizzare i cittadini a comprare locale. Agli avventori interessati ai prodotti “ospiti”, i negozianti forniscono i riferimenti diretti dei colleghi, che così possono essere contattati per acquisti attraverso le autorizzate consegne a domicilio.
LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO E DEGLI ASSESSORI
Dichiarano il sindaco Ivana Gaveglio, l’assessore alle manifestazioni Vincenzo Inglese e l’assessore al commercio Gian Luigi Surra, che hanno delineato le iniziative con tutta l’amministrazione: “Mai come quest’anno il Santo Natale conferma il suo significato di solidarietà e speranza. Ci auguriamo che le iniziative messe in campo in collaborazione con l’Ascom possano costituire un concreto aiuto alle famiglie in difficoltà e un contributo alle attività commerciali messe a dura prova in questo 2020. Rinnoviamo quindi l’invito ai cittadini ad acquistare presso i negozi carmagnolesi”. Conclude l’Amministrazione: “Siamo certi che le risorse messe a disposizione dal Comune, con il sostegno alle iniziative promosse dall’Ascom, e l’illuminazione natalizia della città, contribuiranno a creare, almeno in parte, un’atmosfera natalizia serena, con l’auspicio di un 2021 più prospero per la nostra comunità e dell’Italia intera”.