Asti- Giornata mondiale per la lotta all’HIV: l’ambulatorio malattie infettive del Cardinal Massaia è accessibile per il test

In questo periodo, parlare di virus vuol dire parlare di Sars Cov2. Di virus però ce ne sono tanti, molti dei quali assai pericolosi per la vita degli essere umani: tra questi il virus dell’HIV. E’ bene ricordarlo oggi, 1° dicembre, Giornata mondiale per la lotta all’HIV.

L’associazione Asti Pride, in prima linea sulla prevenzione, informa:

Trentotto anni sono passati dai primi casi segnalati di malattia da HIV nel 1982. Tante le vittime, tante le sofferenze. In Italia si stima che le persone sieropositive senza sapere di esserlo possano essere circa 18 mila. Un’enormità.

Una diagnosi tardiva è pericolosa sia per la salute della persona stessa sia per l’elevato rischio di trasmissione del virus. Ecco perché è importante, anzi vitale effettuare test. Con una diagnosi precoce e con le cure oggi disponibili, essere sieropositivi vuol dire avere una qualità ed aspettativa di vita equiparabili a quelle di una persona sieronegativa”.

L’ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale di Asti, pur in un momento così faticoso, assicura accessi diretti, sicuri, riservati e gratuiti per effettuare il test HIV, ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30. In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, per evitare assembramenti è preferibile contattare in via preventiva il numero 0141. 486400 al quale risponde esclusivamente il personale dell’ambulatorio.