POVERTÀ EDUCATIVA. IL COMUNE DI CHIERI CERCA PARTNER PER IL BANDO «EDUCARE IN COMUNE»

Il Comune di Chieri intende candidarsi al bando «Educare in Comune» promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche alla famiglia). Per questo, è stato emesso un avviso pubblico per manifestazione di interesse, al fine di selezionare, nell’ottica di un partenariato pubblico-privato, possibili partner privati disponibili alla coprogettazione. (www.comune.chieri.to.it/notizie/avviso-educare).

«Il bando “Educare in Comune” ha come obiettivo il contrasto alla povertà educativa attraverso azioni che diano importanza e protagonismo agli attori locali della comunità educante, per sperimentare, attuare e consolidare modelli e servizi di welfare di comunità, nei quali le persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi, sia come soggetti attivi d’intervento-spiega il Sindaco Alessandro SICCHIERO-I progetti possono riguardare tre aree tematiche: Famiglia come Risorsa; Relazione e Inclusione; Cultura, Arte e Ambiente. Possono partecipare scuole paritarie di ogni ordine e grado, i servizi educativi per l’infanzia, gli enti del Terzo settore, gli enti ecclesiastici e di culto dotati di personalità giuridica».

La richiesta di finanziamento non può essere inferiore a 50mila euro e superiore a 350mila. Il contributo copre l’intero costo della proposta progettuale.

Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 20 gennaio 2021.