Asti- Giornata della Memoria: Anpi e Cgil depongono un mazzo di fiori ai cancelli della sinagoga
Nella Giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio, una delegazione dell’ANPI e della Cgil ha deposto un mazzo di fiori davanti ai cancelli della sinagoga di via Ottolenghi, in quello che fu il Ghetto ebraico, per ricordare il giorno della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa. Erano presenti il presidente dell’Anpi astigiana, Paolo Monticone, e il segretario della Camera del Lavoro, Luca Quagliotti, oltre alle rappresentanti delle Donne Cgil Asti.
Dal 2005 il 27 gennaio è stato proclamato dalle Nazioni Unite come giorno di commemorazione delle vittime dell’Olocausto.
Noi preferiamo usare il termine ebraico Shoah (sterminio) – spiega la Cgil in una nota – la comunità ebraica è stata assunta a simbolo di tutte le persecuzioni avvenute durante la seconda guerra mondiale (ebrei, oppositori politici, rom, persone disabili, persone omosessuali) e, in senso lato, delle atrocità che l’umanità ha commesso nel corso della sua storia e che continua a commettere. Per questo riteniamo giusto e doveroso non disperdere la memoria di quei fatti: perché sono un insegnamento per il presente e per il futuro. È sconcertante che alcuni neghino la veridicità delle stragi perpetrate, è allarmante che ci sia chi ancora si ispira al fascismo e al nazismo che di quelle stragi sono responsabili. Noi non dimentichiamo!”.