Montaldo Scarampi: al via lo sportello virtuale delll’Unione Collinare Valtiglione & dintorni

In tutte queste settimane di quarantena forzata, l’Unione Collinare Valtiglione e dintorni con sede a Montaldo non mai smesso di lavorare. Dunque, si estende anche a Montaldo con i Comuni appartenenti all’Unione quali  Mombercelli, Montaldo Scarampi, Agliano Terme, Azzano, Rocca d’Arazzo, Castelnuovo Calcea, San Marzano Oliveto, Vigliano e Vinchio, l’ufficio on line.                                 I cittadini non vanno personalmente, bensì grazie alla tecnologia e a tutti i dispositivi digitali che al giorno d’oggi abbiamo a nostra disposizione, il riscontro è stato, e continua a essere, più che positivo.  Ci siamo resi conto che, mai come in questo momento, la digitalizzazione sia diventata una necessità, oltre che una priorità, soprattutto nel settore pubblico:  moltissime Pubbliche Amministrazioni hanno deciso di attivare istantaneamente degli strumenti digitali, come lo sportello telematico, per continuare a relazionarsi con la propria cittadinanza costretta a rimanere a casa. L’Unione, insieme  alll’Ufficio tecnico e allo Sportello unico delle attività produttive e delll’edilizia privata ha creato questo sportello virtuale per poter essere sempre più presente a fianco di chi lavora ed ha bisogno di un aiuto, anche a causa di una pandemia che rende le relazioni più difficili. La pagina per prenotare un appuntamento con il personale dello Sportello Virtuale è disponibile direttamente al link:                                                                                                                                          https://www.pa-online.it/Sportello Virtuale/TD0281/Sportello Virtuale.html                                                Gli appuntamenti in via telematica, dopo prenotazione, si svolgono attraverso la piattaforma GoToMeeting e il lavoro non si è rallentato, ma è accellerato. Le restrizioni imposte dal DPCM impongono alle Pubbliche Amministrazioni di garantire in modo efficace ed efficiente l’erogazione dei servizi pubblici  e trovare metodi per continuare ad erogarli ai cittadini ed al territorio, sfruttando quanto più possibile mezzi e tecnologie che garantiscano sicurezza e distanziamento sociale. Questo è stato un periodo in cui la Pubblica Amministrazione ha potuto sperimentare ed apprezzare metodi di lavoro innovativi come lo smart working, l’uso quotidiano di strumenti di videochiamata/videoconferenza sul web, l’uso dei sistemi informativi, l’interazione con i cittadini tramite i servizi on line e le app. Il tutto nell’ottica di non limitare l’azione amministrativa ma, al contrario, di potenziarne i servizi, la loro semplificazione e la loro accessibilità con ampio consenso dei cittadini e degli stessi operatori degli uffici. Tale modalità di lavoro consente di garantire lo svolgimento dell’attività amministrativa in condizioni di sicurezza, per gli utenti e per i dipendenti.

                                                        Alessandra Gallo