Pino Torinese, la chiara risposta ad una infelice bugia
“In riferimento alla comunicazione pubblicata nei giorni scorsi su un profilo social, avente ad oggetto il mancato posizionamento delle bandiere a mezz’asta del Comune in occasione del lutto per l’attentato verificatosi in Congo e che ha portato alla morte di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, riteniamo doveroso esprimere alcuni chiarimenti – spiega il Sindaco, Alessandra Tosi.
Vogliamo infatti confermare, contrariamente a quanto è stato scritto, che le bandiere di piazza del Municipio sono state poste a mezz’asta sia nelle giornate di martedì 23 che di giovedì 25 febbraio: martedì, in segno di lutto per l’attentato e la morte dei nostri due connazionali, è stata posta a mezz’asta la bandiera del palo posto davanti al Comune mentre giovedì, anche dietro indicazione della Prefettura, sono state abbassate sia la bandiera sul palo che quelle poste sulla facciata del Comune. Quindi chi nelle giornate di martedì e giovedì è stato in piazza a Pino ha potuto vedere personalmente che le bandiere erano state poste a mezz’asta in segno di dolore e rispetto.
Non siamo soliti rispondere a questo tipo di polemica, né utilizzare i nostri canali di comunicazione per altro che non sia la pubblicazione di informazioni utili per la cittadinanza. Ma in questo caso specifico riteniamo sia davvero importante non lasciar passare inosservato un atteggiamento così grave e che coinvolge e condanna tutti, non solo la Giunta comunale ma anche i dipendenti del Comune che sempre svolgono con attenzione e impegno il proprio lavoro. Vedere strumentalizzati a fini politici, e per di più in modo falso e tendenzioso, eventi drammatici come questo lascia davvero l’amaro in bocca perché segnale di una grave mancanza di rispetto verso un dolore che ha unito nel lutto l’intera Nazione.”