VIABILITÀ. CHIERI. METTERE IN SICUREZZA VIA POIRINO A PESSIONE

Approvato dal Consiglio comunale un Ordine del giorno per sollecitare l’intervento della Città Metropolitana

 Interloquire con la Città Metropolitana di Torino, affinché venga messa in sicurezza via Poirino, nella frazione di Pessione: è quanto prevede un Ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Chieri, e firmato dal consigliere di minoranza Luigi FURGIUELE (Gruppo Misto di Minoranza).

Il tratto di strada in questione (Sp128), infatti, è di competenza della Città Metropolitana, e si caratterizza per la notevole intensità di traffico e per la velocità eccessiva da parte dei mezzi che la percorrono in entrambe le direzioni, anche con sorpassi in condizioni di visibilità precaria, creando pericoli costanti per i pedoni e per le auto che dalle vie secondarie e laterali si immettono sulla strada principale.

«Con soddisfazione l’Ordine del Giorno da me presentato, a primo firmatario, sulla messa in sicurezza di Via Poirino a Pessione è stato approvato all’unanimità-commenta il consigliere Luigi FURGIUELE-Ritengo che questa sia una vittoria per i residenti e i cittadini Chieresi realizzata dall’amministrazione tutta. Finalmente dopo anni (il primo esposto presentato dai cittadini riguardo alla pericolosità del tratto di strada in oggetto risale al  2014), siamo riusciti a intervenire. A tal riguardo ringrazio tutti i colleghi della minoranza, l’assessore Paolo Rainato per il lavoro che quotidianamente svolge con zelo e capacità, il sindaco e la maggioranza per la collaborazione al mio Ordine del Giorno. Un messaggio chiaro e nitido ai cittadini che maggioranza e minoranza possono incontrarsi su temi importanti, come ad esempio la sicurezza dei nostri concittadini».

«Nel 2016 eravamo intervenuti per realizzare un marciapiede per collegare via Poirino a strada della Ca’ Bianca, così da mettere in sicurezza i pedoni, con un investimento di 100mila euro-ricorda l’assessore alla Viabilità e rapporti con le Frazioni Paolo RAINATO-da tempo i residenti lamentano l’eccessiva velocità da parte dei mezzi che percorrono quel tratto di strada, anche se non si registra una particolare incidentalità, nonostante un recente grave episodio. È quindi importante interloquire con la Città Metropolitana, affinché intervenga su un tratto di strada che rientra nella sua competenza. Per quanto riguarda ciò che attiene al Comune di Chieri, stiamo portando avanti una serie di interventi organici sulle strade provinciali, in particolare nel tratto tra Chieri e Pessione della Sp128 e sulla strada della Rezza (Sp122), dove verranno installati autovelox fissi, e poi in strada Pecetto (Sp125). In questo caso il Comune di Chieri ha ottenuto un finanziamento da parte della Città Metropolitana per interventi di messa in sicurezza nel tratto tra il centro abitato e il Bonafous. In via Poirino a Pessione, tecnicamente il Comune non può intervenire installando dissuasori né autovelox fissi, ma provvederemo a intensificare i controlli nell’attesa dell’intervento della Città Metropolitana».