Rocchetta Tanaro- Raggiunto l’accordo per il salvataggio della Casa di Riposo

Venerdì 5 marzo si è tenuta, presso il Comune di Rocchetta Tanaro, la trattativa per il passaggio di gestore della locale Casa di Riposo.

Dopo diverse ore di discussione con il Comune di Rocchetta Tanaro e la cooperativa Anteo di Biella si è trovata un’ipotesi di accordo che ha garantito la salvaguardia di quasi tutti i livelli occupazionali della struttura e la salvaguardia dei posti letto per i 18 ospiti presenti.

La trattativa per risolvere la complicata e drammatica situazione è stata tesa e caratterizzata dai tempi strettissimi necessari a scongiurare la chiusura della struttura con il conseguente trasferimento degli ospiti e la cancellazione dei posti di lavoro.

L’ipotesi di accordo sottoscritta prevede una riduzione di orario, che a seconda delle figure professionali coinvolte varia da 4 ore a 9 ore settimanali, per tutti i lavoratori presenti e la salvaguardia per tutti coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato ed il personale dell’assistenza. Purtroppo, a causa della cessazione di alcune attività non sono transitate due figure professionali che, al momento, rimangono in capo a Sereni Orizzonti. Per alcuni operatori ci saranno dei miglioramenti di inquadramento contrattuale, seppur in presenza di riduzione oraria, l’accordo prevede anche che, in caso di aumento degli ospiti o di sostituzione del personale in forza vengano proporzionalmente aumentate le ore al personale presente.

Subito dopo aver raggiunto l’ipotesi di accordo si è tenuta l’assemblea con il personale, in cui non sono mancati attimi di forte tensione, che ha approvato l’accordo all’unanimità dei presenti.

Alla trattativa in Comune hanno partecipato, per le OO.SS., Luca Quagliotti e Fabrizio Parise per la CGIL e la FPCGIL, Alessandro Delfino per la CISLFP e Ferdinando Ferrigno per la UILTUCS.

La situazione in questi mesi ha creato molte tensioni tra il personale ed anche nella comunità rocchettese, ci auguriamo che con questo accordo si possa voltare pagina” ha dichiarato Luca Quagliotti, segretario generale CGIL.

Pur in presenza di un accordo che chiede dei sacrifici ai lavoratori esprimiamo la nostra soddisfazione per il faticoso accordo raggiunto” ha aggiunto Ferdinando Ferrigno della UILTUCS.

La situazione era complessa ed ormai i tempi erano strettissimi, l’accordo getta le basi per un rilancio della struttura” ha concluso Alessandro Delfino della CISL FP.