Covid, aggiornamenti sulle vaccinazioni a Pino Torinese

Primo giorno di vaccinazioni anti-Covid, venerdì 12 marzo, a Pino Torinese. Tutto si è svolto regolarmente e non si sono registrate criticità: gli utenti convocati sono affluiti con ordine e regolarità secondo le prenotazioni. Le vaccinazioni vengono effettuate presso la Casa della Salute all’interno della sala Auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis 9: per raggiungere la sala occorre utilizzare la scala interna o prendere l’ascensore, mentre non possono essere utilizzate le scale esterne sul piazzale antistante. Le vaccinazioni proseguiranno anche nelle prossime settimane: in questa prima giornata e nelle successive già programmate, per ora due alla settimana, le vaccinazioni sono rivolte ai soggetti ultra 80enni che hanno confermato al proprio Medico di famiglia la volontà di essere vaccinati. Ricordiamo le principali indicazioni da seguire per chi deve recarsi al punto vaccinale:

  • presentarsi con puntualità con 10 minuti di anticipo. E’ necessario non arrivare troppo in anticipo al fine di evitare assembramenti all’interno della sala;
  • indossare indumenti comodi per consentire di scoprire semplicemente e in breve tempo il braccio;
  • nel caso in cui si assumano farmaci è necessario comunicarlo agli operatori prima di effettuare il vaccino. Meglio preparare un elenco scritto per evitare di dimenticare qualche farmaco e ridurre i tempi necessari per l’intervista iniziale effettuata dal medico.

Tutti coloro che hanno comunicato al proprio Medico di famiglia di voler essere vaccinati verranno contattati direttamente dall’ASL tramite messaggio sul cellulare: si prega quindi di non intasare le segreterie degli studi medici per richiedere aggiornamenti ma di attendere la comunicazione dell’ASL con la conferma dell’appuntamento. A partire da lunedì 15 marzo, inoltre, coloro che hanno un’età compresa tra 70 e 79 anni possono presentare richiesta di vaccinazione direttamente registrandosi su www.ilpiemontetivaccina.it: non occorre rivolgersi al proprio medico, ma bisogna registrarsi autonomamente (o con l’aiuto di un famigliare) attraverso questo portale. Ricordiamo, infine, che in nessun caso è possibile comunicare preferenze per il tipo di vaccino da effettuare: la somministrazione verrà effettuata dall’ASL secondo le indicazioni del Ministero della Salute. Le vaccinazioni in corso per gli ultraottantenni sono effettuate con Pfizer e Moderna.