Asti- Giornata Mondiale del Teatro: lo Spazio Kor festeggia online con il Collettivo lunAzione
Continua online la stagione Public “Oltre” dello Spazio Kor con un nuovo appuntamento che coincide con la Giornata Mondiale del Teatro e con quella che sarebbe dovuta essere la data di riapertura delle sale italiane, nuovamente rimandata.
Oggi, sabato, alle 21, in diretta Zoom, si terrà l’incontro con il Collettivo lunAzione sullo spettacolo “Il Colloquio”, originariamente previsto nel cartellone dello Spazio Kor, con Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino, progetto e regia di Eduardo Di Pietro.
Vorremmo parlare di quello che c’è dietro alla preparazione di questo testo – spiega la compagnia – ma soprattutto quello che abbiamo vissuto nell’ultimo anno e che ha avvicinato gli attori ai loro personaggi più di ogni altra nemesi: una continua attesa, un perenne stato di congelamento del tempo del teatro che non ci permette di avanzare e ci lascia ormai da un anno nel limbo”.
Il Colloquio si ispira al sistema di ammissione ai colloqui periodici con i detenuti presso il carcere di Poggioreale, Napoli.
Il collettivo lunAzione è una compagnia nata a Napoli nel 2014. Nel tempo ha sviluppato il proprio lavoro lungo tre cardini: la produzione teatrale originale, i progetti per le scuole di ogni ordine e grado, e performance site generic. Il primo spettacolo del gruppo è una riscrittura di Troilo e Cressida di W. Shakespeare, in scena per vari festival e rassegne nazionali (rientra inoltre nella selezione del Festival Shakespeare 2016 di Buenos Aires). Nel 2015 Jamais vu debutta per l’E45 Napoli Fringe Festival, nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia. Nel 2017 il lavoro AVE è semifinalista per il Premio Scenario, selezione ufficiale del San Diego International Fringe Festival 2019. Il collettivo lunAzione è anche vincitore del bando Funder35 come giovane impresa culturale. Nell’estate 2018 la compagnia dirige gli spettacoli serali del Parco Archeologico di Ercolano (rassegna Campania by Night), nel 2019 il progetto La misura è finalista per il festival Teatri del Sacro. Lo stesso anno Il Colloquio vince il Premio Scenario Periferie 2019.
La partecipazione all’incontro è gratuita e limitata a un massimo di 100 spettatori. È necessario prenotare via mail a: info@spaziokor.it oppure tramite Whatsapp con un messaggio al numero 388.7212317. Lo spettatore riceverà un link per partecipare alla diretta Zoom.
La stagione Public è realizzata da Spazio Kor in collaborazione con Città di Asti, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro degli Acerbi, Parole d’Artista, Mon Circo e Concentrica, e con il sostegno di Fondazione CRT, Regione Piemonte e Fondazione CrAsti, con maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Progetto PATRIC.
Per informazioni e aggiornamenti: www.spaziokor.it