Il tonno ha una Giornata Mondiale completamente dedicata. Si festeggia il 2 maggio: lo sapevate?
La Giornata Mondiale del Tonno si festeggia ogni 2 maggio. Lo ha deciso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza del valore del tonno per la nutrizione, lo sviluppo, l’occupazione, la cultura e lo svago, e riconoscere l’importanza della gestione sostenibile di questa pesca.
E dopo aver letto questo articolo, non guarderete mai più una scatoletta di tonno con semplicità. Ad esempio: sapevate che furono i Fenici a costruire la prima tonnara e scelsero l’effigie del tonno per coniare le loro monete?
Il tonno cavalca la storia attraverso i secoli e si guadagna i favori delle cronache gastronomiche e non, uno tra tutti Aristotele che teorizzò la modalità di migrazione di questi pesci dallo Stretto di Gibilterra al Mar Nero. Già nel 1847 Ippolito Cavalcanti inseriva nel suo trattato Cucina Teorica-Pratica, un passo in cui spiegava come preparare il tonno: “La carne del tonno si prepara in diversa maniera per conservarla e farne commercio: cioè una porzione appellasi tonno sott’olio”.
Lo avreste mai immaginato, mentre buttate distrattamente in fondo al carrello la vostra scatoletta di tonno preferita, quanta storia le sta dietro? Valorizzato anche per la sua capacità di conservazione (prima sotto sale e dalla metà dell’800 anche sott’olio), è un alimento molto nutriente e ricco non solo di omega-3, ma anche di fosforo, iodio, potassio, ferro e vitamine del gruppo B.
Per il consumo in scatola si utilizzano due varietà pescate e inscatolate nei mari tropicali: il Pinna Gialla e lo Skipjack, molto apprezzato per la sua veloce capacità riproduttiva che favorisce una pesca sostenibile. La produzione nazionale è di 74mila tonnellate con un consumo di 153.251 tonnellate (circa 2,5 kg pro capite). Il settore in Italia conta circa 1.500 addetti.
Il 93% degli italiani consuma tonno in scatola e il 43% degli italiani lo mangia ogni settimana. Il mercato del tonno in scatola in Italia (al secondo posto in Europa dopo la Spagna) ha un valore di circa 1,4 miliardi di euro (dati 2020 dell’Ancit, Associazione Nazionale dei Conservieri Ittici e delle Tonnare).
Quando fate la spesa scegliete quei produttori di tonno che, come Airone Seafood, oltre alla qualità portano in tavola anche la sostenibilità del loro prodotto.