Asti- Anteprima di Passepartout Festival con Carlo Cottarelli

Carlo Cottarelli (foto di Franco Rabino)

C’è attesa per l’anteprima del festival Passepartout questa sera al Teatro Alfieri. Ospite Carlo Cottarelli che torna ad Asti per l’edizione 2021 della rassegna organizzata dalla biblioteca Astense in collaborazione con la Città di Asti e la Regione Piemonte.

Cottarelli presenterà alle 18 il suo libro “All’Inferno e ritorno. Per la nostra rinascita sociale ed economica”, edito da Feltrinelli. Con lui sul palco Antonio Rinetti.

La conferenza affronta i temi dell’ dell’emergenza e delle opportunità che si aprono davanti a noi: correggere molti errori ripetuti nel passato per aprire strade che accompagnino il nostro Paese in un futuro migliore. L’Italia ha bisogno di tornare a crescere, ma in modo sostenibile dal punto di vista sociale, finanziario e ambientale. Quali sono le sfide che dobbiamo raccogliere per raggiungere una crescita del 2 per cento ​l’anno? E che tipo di giustizia sociale vogliamo? Dobbiamo salvare la nostra economia, ma per farlo abbiamo bisogno di più uguaglianza, soprattutto nelle opportunità che vengono fornite alle nuove generazioni.

Dopo essersi laureato in Economia a Siena e aver conseguito il Master presso la London School of Economics, Carlo Cottarelli ha lavorato nel dipartimento ricerca della Banca d’Italia e poi all’Eni. Dal 1988 lavora per il Fondo Monetario Internazionale, per cui ha ricoperto vari incarichi in diversi dipartimenti. Dal 2013 al 2014 è stato Commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, e dal 2014 al 2017 è stato direttore esecutivo del FMI. Dal 2017 è direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici Italiani dell’università Cattolica di Milano e visiting professor presso l’università Bocconi. È autore di numerosi saggi sulle politiche e istituzioni fiscali e monetarie, e sull’inflazione.

Antonio Rinetti, astigiano, dopo la laurea in giurisprudenza ha ricoperto posizioni apicali nell’ambito della gestione delle risorse umane presso numerose aziende e istituzioni bancarie internazionali. Editorialista del mensile ‘Persone e conoscenze’, dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione della Biblioteca Astense.

La diciottesima edizione di Passepartout ha per tema “Inferni & Paradisi” e continuerà il 4 giugno con la proiezione del documentario “Uomini e voci dal Congresso Socialista di Livorno, 1921”, alle 21 allo Spazio Kor, per poi dare il via al ciclo di incontri dal 5 al 13 giugno. Già esauriti quelli con il magistrato antimafia Nicola Gratteri e con lo storico Alessandro Barbero. Tutte le conferenze saranno comunque trasmesse in diretta streaming sui canali social del Festival.

In ottemperanza alle attuali normative, per partecipare agli incontri è richiesta la prenotazione , che potrà essere effettuata scrivendo una mail a prenotazioni@passepartoutfestival.it indicando numeri di posti richiesti (massimo 2 per evento), nomi, cognomi, numero di telefono dei partecipanti e per quali incontri si intende prenotare. Si riceverà una mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.