IL VERBANESE GANNA VINCE L’ULTIMA TAPPA DEL “GIRO” MALGRADO UNA FORATURA
Filippo Ganna, il piemontese del Verbano, in questo Giro d’Italia 2021 aveva già vinto benissimo la tappa a cronometro d’apertura, a Torino, e ora ha vinto anche la tappa di chiusura, egualmente a cronometro, malgrado una sfortunata foratura a un chilometro dal traguardo. Dopo trenta chilometri in cui aveva tenuto una velocità incredibile, ha rischiato quindi di non farcela, perdendo una trentina di secondi nel cambio della bicicletta. Invece ce l’ha fatta egualmente e così sono sei le tappe del Giro d’Italia vinte dal corridore della Ineos Grenadiers: quattro l’anno scorso e due quest’anno. Ma oltre alle vittorie di tappa Ganna è stato un gregario importante per Egan Bernal, il capitano della Ineos che ha vinto questa edizione del Giro d’Italia.
Ganna, ora definito “l’uomo razzo” dai suoi concittadini e non solo da loro, ha ricevuto a Verbania, prima della partenza della penultima tappa dal capoluogo verbanese, la Benemerenza della sia città e una fascia da capitano da indossare per i primi chilometri della tappa, simbolo concreto del sostegno dei suoi concittadini. Così il Comune di Verbania ha voluto ringraziare il suo campione perché, con le sue gesta e per i suoi straordinari risultati sportivi, ha portato il nome di Verbania “Città giardino sul lago” e del suo territorio in tutto il mondo. Per le sue incredibili vittorie ottenute a soli 25 anni, per essere un ragazzo simbolo di educazione, serietà ed abnegazione ai valori dello sport. Per essere un ragazzo semplice che fa cose straordinarie, come ha scritto la Gazzetta dello Sport. Questa è la motivazione scritta nella Benemerenza conferita. Ciò anche nel contesto di una campagna di rilancio del cicloturismo che, con il claim “Anche il tuo giro parte da Verbania”, ha l’obiettivo di portare gli amanti delle due ruote nel territorio del Verbano; anche le strade su cui il campione è cresciuto sono diventate oggetto di tributo: da oggi infatti tutti i percorsi di diverso grado di difficoltà che partono da Verbania saranno a lui dedicati.
Ora Filippo cercherà di essere protagonista anche alle Olimpiadi di Tokyo 2021 nella cronometro, la sua specialità, e nelle squadre su pista.
E.D.P.