Scuola: in Piemonte si riapre il 13 settembre. Con molte novità…
Niente vacanze di Carnevale se risalgono i contagi e torna il lockdown
Avrà inizio il prossimo 13 settembre e proseguirà fino al 10 giugno In Piemonte l’anno scolastico 2021-22. C’è, però, una una clausola di salvaguardia delle lezioni voluta dall’assessore all’Istruzione Elena Chiorino. Esclusivamente riservata al prossimo anno, in via precauzionale. “Dopo l’apertura dell’anno scolastico 2021/22, in caso di risalita dei contagi e conseguente adozione di provvedimenti di chiusura prolungata delle scuole, le vacanze di Carnevale potranno essere soppresse in tutto o in parte previa adozione di idoneo provvedimento entro il 10 gennaio 2022”.
La clausola è stata stabilita in sede di Conferenza per il diritto allo studio e la libera scelta educativa lo scorso 18 maggio che ha dato parere positivo. È scontato che si spera che il 2021-22 sia l’anno del ritorno alla normalità e la clausola non serva.
Saranno invece più lunghe le vacanze di Natale, con 17 giorni di fila, da venerdì 24 dicembre al 9 gennaio con rientro a scuola lunedì 10. Solo un paio di weekend lunghi per la festa dei Santi e poi per il 25 aprile, entrambi di lunedì. Dureranno 6 giorni le vacanze di Pasqua previste da giovedì 14 aprile a martedì 19. La pausa di Carnevale, adottata in Italia da una decina di regioni concentrate al Nord, incentiva da anni le settimane bianche e gli sport sulla neve.