Chieri. Martedì 22 giugno per il Festival “Tutto il Mondo è Paese”: mostra fotografica “Senza stringhe”, cena multietnica e proiezione di “The Milky Way”
Cinema, musica, arte, fotografia, libri, cucina… Un festival per parlare di diverse culture, un percorso che combatte gli stereotipi e gli affollamenti per favorire l’incontro personale, quasi privato. Una rinascita dello sguardo, del discorso e del sorriso… dal vivo!Il festival è realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità del Chierese e del Comune di Pino Torinese.
Le frontiere diventano incomprensibili senza aver chiara l’origine dei vari cammini: la rotta balcanica, il mar Mediterraneo centrale, i mercati del lavoro forzato e le richieste europee. In una valle come la Val di Susa, caratterizzata dagli inverni rigidi e nevosi, dal 2015 non si arresta il tentativo delle persone in cammino di attraversare il confine tra Italia e Francia, sia per una necessità di viaggio, di orizzonte retorico, di ricongiungimento familiare, di bisogno economico… L’idea di sviluppare un fotoreportage sulle realtà che in valle soccorrono le persone in transito, a firma della rivista universitaria Scomodo, nasce dalla volontà di sperimentare nuove forme di approfondimento giornalistico: si è voluto colmare un vuoto mediatico riguardante il fenomeno della migrazione transalpina e, insieme, rispondere a una sensibilità specifica che caratterizza la redazione torinese. Il progetto nel concreto si è sviluppato verso la fine del 2020 ed ha visto il coinvolgimento in qualità di “tutor” del fotoreporter Stefano Stranges.La mostra è ospitata negli spazi della Ciclofficina di Chieri, dalle 10.30 alle 23.00 di martedì 22 giugno. Alle ore 18.30 i ragazzi protagonisti del progetto racconteranno la loro esperienza. L’evento è gratuito, su prenotazione. Con il Patrocinio della Città di Chieri. In collaborazione con Scomodo, ASCS – Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, Consulta Giovanile Pinese, FIAB Ciclofficina Chieri. Questo evento è anche parte della rassegna Ci Vuole Coraggio.Per maggiori informazioni chiamate il 3357423428. Prenotazioni a questo link.