Fastweb, in Piemonte arrivano le connessioni a banda larga con l’Ultra Fixed Wireless Access
Presto raggiungerà anche i centri di Carmagnola, Chivasso, Vinovo, Leini, Ivrea e Poirino.
Milano, 25 giugno 2021 – Fastweb connette anche il Piemonte in Ultra FWA (Fixed Wireless Access) con i primi collegamenti a banda ultralarga fino a 1 Gigabit al secondo. I piani già avviati per la realizzazione della nuova infrastruttura si inseriscono nell’ambito del progetto NeXXt Generation 2025 annunciato a fine 2020 dalla società e che nasce con l’obiettivo di connettere con il futuro milioni di famiglie sul territorio nazionale. Grazie allo sviluppo del piano NeXXt Generation 2025 la copertura a banda ultralarga di Fastweb in Piemonte viene ulteriormente estesa sfruttando la tecnologia FWA che coniuga la potenza della fibra ottica con la flessibilità delle frequenze mobili per raggiungere utenti residenti nelle aree poco infrastrutturate della regione e che finora erano rimaste escluse dalla rivoluzione gigabit. In Piemonte il servizio è già disponibile in alcune zone di Cossato (BI), Rivarolo Canavese (TO), Galliate (NO) e Romentino (NO). Sono inoltre già stati avviati i cantieri anche in altri Comuni della provincia di Torino con l’obiettivo di estendere ulteriormente la copertura sul territorio che, nelle prossime settimane, raggiungerà anche i centri di Carmagnola, Chivasso, Vinovo, Leini, Ivrea e Poirino. Oltre al torinese la connettività a banda ultralarga verrà resa disponibile anche ad Alba (CN) e nel Comune di Cameri nel novarese. Nei prossimi 3 anni i Comuni raggiunti saranno 120. Per richiedere il collegamento tramite tecnologia Ultra FWA è sufficiente collegarsi sul sito
https://nexxt.fastweb.it/ultra-fwa.
Per l’attivazione basta un giorno. Sul tetto o sul balcone di casa viene installata una piccola antenna che, collegata tramite cavo con il modem di Fastweb posizionato all’interno dell’abitazione, permetterà di connettere tutti i dispositivi. Fastweb NeXXt Casa è in promozione a 24,95 euro al mese (invece di 29,95 euro) e il primo mese è gratis. Il servizio offre Internet illimitato, modem e attivazione inclusi, senza vincoli o costi nascosti. Inoltre, Fastweb NeXXt Casa consente di mettere in pausa l’abbonamento fino a un massimo di 30 giorni all’anno dando così la possibilità di sospendere temporaneamente il servizio e la fatturazione quando non si usa il collegamento.
Le nuove connessioni andranno così ad aggiungersi al milione e 700mila famiglie e imprese (pari al 74% delle unità immobiliari) già oggi raggiunte dalla rete a banda ultralarga di Fastweb che conta oltre 350mila Km di cavi in fibra ottica posati sul territorio regionale. Fastweb raggiunge con reti in fibra FTTH (fibra fino alle abitazioni) e FTTC (fibra fino agli armadi di strada) anche i Comuni di Alessandria, Asti, Novara, Settimo Torinese, Torino e Vercelli.
I continui investimenti infrastrutturali di Fastweb in Regione Piemonte, che dal 2000 ad oggi ammontano ad oltre 310 milioni di euro, consentiranno quindi a un numero sempre maggiore di cittadini, di imprese e di enti pubblici presenti sul territorio di avere a disposizione connessioni ultraveloci alla rete Internet e di accedere a tutto il mondo del digitale diventato sempre più cruciale per continuare a lavorare, studiare e usufruire dei servizi erogati dalla Pa.