L’importanza di scegliere il trasformatore più adatto alle proprie esigenze

Il trasformatore è uno dei componenti più importanti non solo in un PC, ma in un qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico. Alcuni produttori puntano sul wattaggio, mentre altri mirano a progettare un trasformatore economico, sacrificando affidabilità e qualità.

Chi progetta i trasformatori, dovrebbero pensare a questa unità come il cuore di ogni PC o dispositivo elettrico in generale. E se si cerca di risparmiare in questo settore, si possono avere conseguenze molto peggiori (e costose) in altri.

La potenza dei trasformatori

La prima cosa da fare quando si sceglie un trasformatore, è calcolare la potenza necessaria per la propria configurazione. Online è possibile trovare numerosi calcolatori di potenza, che aiutano a stabilire il wattaggio più adatto alle proprie esigenze.

Dopo aver calcolato la potenza totale necessaria per la propria configurazione, suggeriamo di prendere in considerazione tale risultato e aggiungere il 20% di potenza in più per la sicurezza e la protezione della propria macchina.

Il prezzo dei trasformatori

Il secondo aspetto da prendere in considerazione quando si sceglie un nuovo trasformatore, è il budget a propria disposizione. In generale, mettere da parte tra il 10-15% della configurazione totale del sistema può rappresentare un buon compromesso tra costo e prestazioni.

Ad esempio, se il costo della macchina è di circa 1000€, il budget dell’alimentatore sarà di circa 100/150€. Tuttavia, questo prezzo può variare a seconda delle caratteristiche, dell’efficienza e della modularità.

La modularità del trasformatore 

Un altro aspetto dei trasformatori che generalmente viene trascurato è la modularità. Per fortuna, è abbastanza facile capire quale tipo di cablaggio è necessario, perché sono disponibili solo tre opzioni:

 

  1. Cavo diretto: tutti i cavi dell’alimentatore provengono direttamente dall’alloggiamento dell’alimentatore.
  2. Semi-Modulare: tutti i cavi necessari provengono direttamente dal case dell’alimentatore, come il connettore ATX Power (20+4), il connettore CPU (4+4) e il connettore PCI-e (6+2).
  3. Full-Modular: tutti i cavi sono rimovibili, rendendo l’installazione estremamente semplice ed elegante.

Anche l’occhio vuole la sua parte

Va bene! Questo è davvero l’ultimo passaggio per gli appassionati. Alla fine, ciò che conta è il risultato, anche quello visivo! Ad esempio, il trasformatore deve allinearsi anche al tema e al colore della propria configurazione. Ognuno ha il proprio stile e la cosa più importante da prendere in considerazione, è come si abbina al resto del sistema. A volte, un trasformatore può essere usato come la ciliegina sulla torta, piuttosto che una scatola nera senza senso.

Allora, qual è il trasformatore più adatto alle tue esigenze?

In definitiva, la scelta di un trasformatore dipenderà in gran parte dalle tue preferenze personali, ma spero che abbiamo chiarito in questo articolo alcuni dei problemi più “superficiali”. Ma se sei hai ancora dei dubbi, allora faccelo sapere nella sezione dei commenti qui sotto e cercheremo di fornirti una spiegazione il prima possibile.