“Camminare lentamentre”, trekking “Sulle orme dei pellegrini”
Trekking di 3 tappe in una valle da secoli percorsa dai pellegrini che da Cuneo si Recavano verso il confine francese ed infine a San Giacomo di Campostela. Con qualche deviazione, seguiremo un tratto di questo importante percorso scoprendo alcuni piacevoli luoghi di una delle valli più importanti del Piemonte.
PRIMA TAPPA
Da Gaiola saliremo fino a Paraloup, un villaggio alpino protagonista della storia della Liberazione diventato rifugio e sede del Museo dei racconti.
Dal rifugio, dove pranzeremo, scenderemo dallo stesso versante dove sosteremo sotto un meraviglioso castagno centenario e giungeremo Valloriate per la cena e il pernottamento presso l’albergo ristorante Fungo Reale.
Chilometri totali circa 16 di cui circa 4,5 su strade asfaltate poco trafficate.
Dislivello 660 m da Gaiola a Paraloup, 570 m da Paraloup a Valloriate
SECONDA TAPPA
Terminata colazione si potrà visitare il museo della guerra e resistenza in Valle Stura 1940-1945 presso la sede del municipio.
Nella mattina scavalcheremo la dorsale che ci separa dalla Valle Stura, risalendo fino ad una borgata ed infine al Colle del Bal. Proseguiremo in discesa fino a raggiungere l’agriturismo La Truna per il pranzo. Proseguiremo nel fondovalle passando accanto ai laghetti di Rialpo con la possibilità di vedere anche prati di Lavanda utilizzati dalla vicina Distilleria Rocchia. Saliremo fino alla frazione Cornaletto e giungeremo a Demonte, dove avremo il tempo di fare una visita al paese. Concluderemo la giornata al ristorante Albergo Moderno.
Il tracciato si svolgerà prevalentemente su asfalto
Chilometri totali circa 15 di cui circa 10 su strade asfaltate.
Dislivello totale circa 1.000 m
TERZA TAPPA
Il percorso si svolgerà lungo la destra orografica del fiume Stura. Lasceremo Demonte, attraverseremo la pianura su strade di campagna fino a superare il fiume e passando tra varie borgate ci avvicineremo ad Aisone, uno dei paesi più antichi della valle, dove visiteremo la Riserva naturale grotte di Aisone, risalenti al periodo del Neolitico.
Dopo il pranzo libero, ripassando sul ponte della Stura proseguiremo fino a Vinadio avvicinandoci al Forte di epoca albertina. Da qui potremo visitare il centro del paese fino al momento di prendere l’autobus di linea che riporterà a Gaiola.
Chilometri totali circa 16 di cui circa metà su strade asfaltate.
Costi: 170 euro per i già soci, 180 per i nuovi soci.
Nel costo sono compresi l’accompagnamento per i tre giorni, i pranzi dei primi due giorni e due mezze pensioni presso strutture del posto. Nelle cene escluse bevande alcoliche (birra e vino), compresi acqua e caffè. Compresa inoltre la tessera per i non soci
Posti limitati; possibilità di partecipare solo sabato e domenica al trekking.
Per info ed iscrizioni (versando un acconto di 100 euro entro il 5 luglio): 349-7210715, camminarelentamente2@gmail.com