Cocconato, la festa del vino con “Cocco…Wine”
Dal 3 al 5 settembre ritorna a Cocconato d’Asti l’appuntamento con “ Cocco…Wine giunto quest’anno alla sua ventesima edizione. L’associazione Go Wine promuove e organizza l’evento d’intesa con il Comune di Cocconato. Tre giorni di festa attraverso degustazioni ed approfondimenti, ospiti e musica che invaderanno alcune piazze del centro storico. In questa occasione verrà anche inaugurata venerdì 3 settembre alle ore 18,30 la nuova sede del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, nato nel corso di quest’anno. Il Consorzio riunisce le cantine del territorio e artigiani del gusto che valorizzano i prodotti tipici locali. Novità della edizione 2021, saranno i Percorsi in Vigna: cinque mini-tour in bus per visitare i vigneti di Cocconato e conoscere il paesaggio attorno al centro storico. In vigna incontro con il produttore e degustazione di un vino.
Ecco orari e programma dei Percorsi in Vigna:
Sabato 4 settembre:
16:30 – 17:30 > Cantina Benefizio di Cocconito: “Innovazione nella tradizione”
un’occasione per far degustare il vino nebbiolo coltivato nelle colline di Cocconato.
18:00 – 19:30 > Cantina Maciot: “La biodinamica”
esperienza che oggi molte persone cercano e vogliono conoscere.
Domenica 5 settembre:
11:00 – 12:30 > Cantina Paoletti: “Colori, gusti e panorami”
Incontro e degustazione presso la Panchina Gigante, luogo originale e caratteristico.
15:00 – 16:30 > Cantina Marovè: “L’antico vitigno del territorio…la Bonarda Piemontese”, un’occasione per far degustare un vino che fa parte della storia del territorio.
17:00 – 18:30 > Cantina Nicola: “Barbera & friends”
La degustazione dei vitigni autoctoni del Piemonte.
Il programma generale di Cocco…Wine
Venerdì 3 settembre, giornata di anteprima:
ore 18,30: Inaugurazione della nuova sede del Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato
ore 19-24: Apertura banchi d’assaggio con la esclusiva presenza di cantine e prodotti tipici di Cocconato:
– cortile di Casa Fasoglio una selezione di Barbera d’Asti d’annata delle cantine di Cocconato per celebrare la ricorrenza dei 20 anni di Cocco…Wine;
– lungo la via Roma il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato presenterà una selezione di etichette delle cantine di Cocconato;
– Go Wine proporrà una selezione di “Amici della Barbera d’Asti di Cocconato”: ovvero un’enoteca di vini rossi di oltre 40 etichette espressione di altre parti del territorio piemontese e di altre regioni italiane.
Ore 20: Il Salotto di Cocconato in Piazza Statuto presso la Locanda Martelletti. Il Salotto rappresenta un momento dedicato alla tavola con i sapori e i vini delle cantine di Cocconato.
Ogni cantina di Cocconato presenterà un vino del cuore in una speciale enoteca. I vini si potranno abbinare a piatti studiati per l’occasione da ristoratori di Cocconato.