V.I.T.A. : tanti appuntamenti a Chieri e nel Chierese per l’Ottobre Rosa

Valeria Martano, presidente di V.I.T.A.

Nell’ambito delle iniziative di Ottobre rosa 2021 l’associazione V.I.T.A. ODV organizza un incontro aperto alla cittadinanza dal tema “La prevenzione secondaria del tumore della mammella”. Relatore il dott. Carloeugenio Vaudagna, specialista di radiodiagnostica dell’ASLTO5. L’incontro avrà luogo a Chieri martedì 26 ottobre alle ore 20,30 presso la Cittadella del Volontariato in Via Giovanni XXIII n.8. L’ingresso è libero su prenotazione al n3299725792, riservato ai possessori di Green Pass o in regola con le norme vigenti. Sarà l’occasione per fare il punto sull’importanza degli screening e della diagnosi precoce per contrastare la malattia, alla luce dei dati più recenti, anche tenendo conto delle difficoltà maggiori degli ultimi due anni, segnati dalla presenza del Covid 19. Altri appuntamenti importanti di questo Ottobre rosa saranno l’inaugurazione della panchina rosa della prevenzione nei pressi del Castello a Moncucco Torinese, venerdì 22 ottobre alle ore 10,30, alla presenza degli alunni delle scuole del Paese. Sarà l’occasione per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, a partire dai giovanissimi. Si terrà ad Arignano analoga inaugurazione della panchina rosa lunedì 25 ottobre alle ore 17, in Via Robiola, in un luogo di incontro e di aggregazione. Le numerose panchine disseminate sul territorio permetteranno di costruire percorsi salutari alla scoperta dei molti bei luoghi del Chierese.

Continua la presentazione del libro “ Alfabeto di emozioni”, scritto da 9 donne dell’associazione durante la pandemia: il 22 ottobre ore 21 ad Andezeno, Sala Conferenze, Biblioteca Comunale, Via Cesole 10; il 24 ottobre, ore 15,30 a Carignano, presso il Circolo Nuova Armonia, Regione Lai 2. Nella stessa occasione verrà inaugurata nel giardino del circolo una panchina rosa.

Si comunica che a Castelnuovo Don Bosco, a partire da giovedì 28 ottobre, V.I.T.A. darà inizio ad un punto di accoglienza e di ascolto per le donne che devono affrontare diagnosi e cure relative al cancro. Lo sportello sarà ospitato all’interno del Municipio, con orario 15-16,30 ( è gradita la prenotazione telefonica al n. 329 972 5792; si possono concordare anche altri orari, in caso di necessità).

Molte sono ( e sono state in questo mese) le occasioni presenti sul territorio per parlare di prevenzione, incontrare nuove persone, gettare le basi per future collaborazioni  con le istituzioni. “Insieme si può”: è il motto di V.I.T.A., oggi valido più che mai.