Come migliorare la propria guida per renderla più sicura

Il possesso di un’auto oggi è quasi ai limiti dell’indispensabile. Si tratta di una vettura che è imprescindibile possedere ad esempio per recarsi sul luogo di lavoro senza dover dipendere dai mezzi pubblici. Spesso l’auto viene usata per necessità. Tuttavia, c’è anche chi sceglie di guidare anche per una vera e propria passione.

Considera che, anche e soprattutto chi guida ormai da molti anni, spesso adotta delle tecniche di guida o dei comportamenti durante la guida che non sono però del tutto corretti e che non rendono la nostra guida sicura. Questa guida ti aiuta a capire come poter migliorare la tua guida in modo tale da incrementare la tua sicurezza mentre sei al volante.

Vista a lungo raggio ed evitare distrazioni

Uno dei primi consigli da seguire per chi desidera migliorare la propria guida riguarda il fatto di guidare concentrandosi non solo sui pochi metri che si trovano davanti a noi, ma facendo attenzione anche a ciò che accade più avanti. Se la nostra attenzione è rivolta al contorno della strada, e non solo alla macchina che ci precede, saremo più pronti a intervenire in caso di necessità ancora prima che lo faccia l’auto che si trova davanti a noi.

Quella sopra menzionata è una regola che spesso viene dimenticata, dato che chi guida spesso focalizza l’attenzione solo sulla macchina che ha davanti. Ciò rappresenta una delle cause maggiori di incidenti. Guidare in sicurezza significa non solo stare attenti al contorno della strada su cui si guida, ma stare attenti alla strada stessa. Ciò significa che è sempre bene evitare ogni altra tipologia di distrazione, soprattutto l’utilizzo dei telefoni cellulari, il cui uso non è consentito per chi è al volante. L’utilizzo del telefono cellulare mentre si guida è spesso oggetto di campagne di sensibilizzazione create ad hoc per evitare questo fenomeno oggi largamente diffuso.

Accortezze di guida e punti di maggior pericolo

Ci sono alcune accortezze di guida che si possono prendere, soprattutto se si è alle prime armi con la guida di una vettura. Ad esempio, in alcune strade, come quelle ghiacciate, è meglio procedere con una marcia che è più alta rispetto a quella che si userebbe di norma. Questo permette di non sforzare troppo l’automobile e di fare una guida più serena e tranquilla.

Inoltre, bisogna anche essere consapevoli del fatto che alcuni punti possono essere più pericolosi rispetto ad altri. È il caso ad esempio delle curve, soprattutto quelle a lungo raggio e degli ingressi e delle uscite dalle gallerie, oltre che le fermate degli autobus. Sono in generale dei luoghi che risultano particolarmente rischiosi e in cui le possibilità di creare degli incidenti stradali aumentano notevolmente. In questi punti è meglio alzare il proprio livello di attenzione, stando bene attenti a ciò che succede intorno a noi.

La distanza di sicurezza, quella sconosciuta

Uno degli aspetti ai quali oggi i guidatori, sia quelli novelli che anche quelli più esperti, sono indigesti riguarda la distanza di sicurezza. Si tratta di una distanza che occorre sempre rispettare rispetto all’automobile che ci precede. Tale distanza può essere diversa in base alla velocità con la quale si guida e alle condizioni della strada su cui ci si trova mentre si è al volante. Scopri quali sono le regole sulle distanza di sicurezza da adottare mentre si è al volante. Ad esempio, in caso di strade con molta pioggia o con fondo ghiacciato, la distanza di sicurezza deve essere molto più ampia.

Ciò che conta davvero quando si guida un’automobile è la nostra attenzione alla guida, ma certe auto possono venirci incontro con alcuni optional che rendono la nostra guida più sicura. Sono dei modelli che spesso hanno dei costi elevati, ma che si possono acquistare anche tramite un prestito per auto. Clicca qui per info sul prestito auto ideale per te!