#stradeCittaMetroTO. Lavori in corso per la nuova rotatoria sulla Sp 41 dir03 a Torre canavese
Divieto di transito lungo la Sp 41 di Agliè diramazione 3 dal Km. 0+000 al Km. 0+035, nel territorio del comune di Torre Canavese, per l’utenza transitante in direzione Bairo-Torre C.se dal 22 novembre 2021 e fino a cessata esigenza. Sarà solo ed esclusivamente consentita l’immissione alla Sp. 41 di “Agliè” diramazione 3 per i veicoli provenienti dalla Sp 41 di “Agliè” e la Sp. 56 di “Strambino”. Verrà inoltre aperta al transito, in via provvisoria, la rotatoria con circolazione veicolare antioraria all’interno della stessa e con diritto di precedenza nei confronti delle immissioni. Il provvedimento si rende necessario per la costruzione della nuova rotatoria all’incrocio tra la Sp. 56 e la Sp. 41, realizzata grazie a un accordo di programma fra la Città metropolitana di Torino e il Comune di Torre Canavese, per rendere più agevole e sicura la percorrenza del traffico sul l’incrocio non semaforizzato e regolato solamente dalla segnaletica verticale e orizzontale.
La sistemazione dell’incrocio tra la Sp 41 di Agliè e la Sp 56 di Strambino nel Comune di Torre Canavese, si è resa necessaria anche a seguito delle numerose segnalazioni relative alla criticità per gli utenti che percorrono tale viabilità. Il Comune di Torre Canavese con i Sindaci dei paesi limitrofi (Bairo, Baldissero Canavese, San Martino Canavese) aveva già segnalato in passato alla Provincia di Torino la pericolosità dell’incrocio sulla Sp 41 di Agliè, dovuta all’alta velocità dei mezzi e alla scarsa visibilità per chi si innesta dalla Sp 41 Dir 3 nell’incrocio, richiedendo la realizzazione di una rotatoria.
L’incrocio interessa infatti la Sp. 41 di Agliè al km 10+550 che collega il comune di Feletto con quello di Baldissero C.se, passando per Agliè e raccogliendo inoltre i veicoli transitanti sulla Ss 565 Pedemontana (per Ivrea), e la Sp 56 di Strambino che, invece, collega Bairo a Zimone passando per Strambino e Piverone.
La nuova rotatoria, a 4 bracci, interessa due strade provinciali e una strada comunale; avrà diametro di m. 40, senza fascia valicabile, e corsia anulare da m. 7.00, con ingressi che presentano una larghezza di m. 3.50 m. e uscite da m. 4.50.
È prevista una illuminazione periferica con corpi illuminanti a Led, e due piattaforme rialzate per ridurre le velocità dei veicoli in approccio alla rotatoria stessa; bitumature delle aree limitrofe, realizzazione di un tratto di percorso pedonale protetto (marciapiede), canalizzazione delle acque meteoriche ed opere minori di sistemazione della aree. Sarà inoltre corredata da segnaletica luminosa ad intermittenza per migliorare la percezione della nuova intersezione a rotatoria.
I lavori sono stati affidati alla ditta Neve srl di Ivrea per un importo di euro 151.403,64 e il termine è previsto per la realizzazione della rotatoria è entro Natale, salvo maltempo o condizioni avverse.