A Santena e a Villastellone: “L’amore non fa male”
“L’Amore non fa male” è il titolo di una serie di iniziative dei comuni di Santena e Villastellone per sensibilizzare e contrastare i fenomeni di violenza contro le donne e per celebrare il 25 novembre, giornata mondiale dell’eliminazione della violenza di genere.
Il 24 novembre alle 20,30 è in programma nella biblioteca civica di Santena, in piazza Visconti Venosta, un incontro curato dall’Unitre Santena-Cambiano dal titolo “Le donne nella storia: che donne! Giulia Di Barolo e Artemisia Gentileschi”. Seguiranno altri due appuntamenti a Villastellone nell’Auditorium di Piazza 1 Maggio, sempre alle 20,30, con la proiezione il 25 novembre dello spettacolo teatrale “Ti amo da morirne” e il giorno successivo del film “Nome di donna”. Quindi il 27 novembre, nei locali della Pro Loco di Villastellone, la giornalista Sara Bauducco e Alessia Perrone, referente Stati Generali delle Donne per il Piemonte, presenteranno il libro “L’atlante delle donne” di Joni Seager. Per l’occasione sono state esposte griglie informative contro la violenza, organizzati corsi di sensibilizzazione in rete a cura degli Stati Generali delle Donne ed esposte nelle vetrine dei negozi locandine di forte impatto visivo con immagini di Shamsia Hassani.
“Per l’edizione 2021 abbiamo voluto fare un omaggio a questa artista afgana che ha dedicato le sue opere alle donne del suo Paese e del mondo che vengono uccise, maltrattate e private della loro libertà” – ha spiegato Alessia Perrone, consigliera santenese.
A Santena un’iniziativa concreta è lo sportello InRete del Centro Antiviolenza attivo il giovedì mattina dalle 9,30 alle 12,30, alla farmacia Cavour, di via Tana 6: “uno spazio d’aiuto in forma completamente anonima dove possono essere denunciate violenze e abusi” – ha precisato Lidia Pollone, assessore alle Politiche Sociali.
Con la stessa finalità si possono anche contattare i numeri 1522 o 800 98 45 48.
Luigi Marsero