Basket, A2 donne. TTB Pino Torinese sconfitta a Bolzano (40-66)
BOLZANO – Un Torino Teen Basket ridotto ai minimi termini, non riesce a opporsi a un determinatissimo Basket Club Bolzano. Coach Corrado, oltre alle ormai croniche assenze di Baima e Colli, deve fare i conti anche con l’infortunio di Isoardi. Quest’ultima, dolorante alla schiena, decide stoicamente di giocare ma senza poter dare evidentemente il suo consueto apporto, dimostrando però tutta la sua serietà e attaccamento alla squadra. Oltre a questa incredibile sequela di infortuni, le ragazze del TTB hanno dovuto fare a meno anche dì Michelini che, in un momento così difficile della stagione, ha deciso dì abbandonare la squadra. In questa situazione, le rotazioni sono diventate complicatissime, avendo coach Corrado a disposizione dalla panchina solo le giovani Seumo e Iagulli, oltre alla giovanissima Ferriani, che hanno fatto quanto potevano per supportare un quintetto già acciaccato in partenza.
Il Torino Teen Basket schiera un quintetto iniziale formato da Kraujunaite, Bevolo, Giauro, Salvini e Isoardi mentre Bolzano risponde con Cremona, Eghwo, Ovner, Assentato e Vella. Le padrone di casa scavano il solco decisivo nel primo quarto. Il punteggio rimane infatti in equilibrio fino al 2-2, poi capitan Servillo e compagne allungano grazie al break di 11-0. Le “green” accusano il colpo e le bolzanine ne approfittano per chiudere la prima frazione sul punteggio di 21-7. Decisamente più equilibrata è la seconda frazione con le padrone di casa che conservano il +14 fino all’intervallo di metà gara. Bolzano riparte forte e tocca i 20 punti di vantaggio, 44-24, grazie alla tripla di Assentato al 3′. Nella parte finale della frazione le padrone di casa incrementano ulteriormente il margine chiudendo il periodo a +24. L’ultima decina si trascina quindi fino al 66-40 finale. «Non si tratta di trovare alibi – commenta Mario Corrado, coach del Torino Teen Basket – e nessuno vuole trovarli. E’ innegabile però che gli episodi che si sono succeduti in questi primi mesi, tra infortuni ed altre problematiche, che hanno obbligato a star ferme a lungo alternativamente quasi tutte le giocatrici rappresentano un qualcosa che è assolutamente fuori e di molto dai normali inconvenienti che, in alcuni casi di più e in altri casi di meno, possono colpire una squadra in una stagione. Io non posso fare altro che essere orgoglioso delle mie ragazze perché, restare sul pezzo con quello che stanno vivendo fin dai primi giorni della preparazione, le rende qualcosa di unico. Non va neanche dimenticato che stanno affrontando la stagione da neopromosse. Il mio è un gruppo del quale non si può che andare fieri. Loro sanno, proprio come lo so io – conclude il coach delle “green” – che quando avremo la possibilità di allenarci e di giocare al completo, cosa mai fatta fin dai primi giorni di raduno, dimostreremo cosa è veramente in grado di fare questa squadra».
Nel prossimo turno, in programma domenica 5 dicembre, il Torino Teen Basket riceverà Brescia alla “Sport Club” di Venaria Reale con palla a due fissata alle 18.
Basket Club Bolzano-Torino Teen Basket 66-40
Parziali: 21-7; 36-22; 54-30.
BASKET CLUB BOLZANO: Cremona 9, Servillo 2, Egwho 2, Ovner 31, Assentato 17, Iob, Schwienbacher, Kob, Vella 5. Non entrata: Fall. All. Roberto Sacchi.TORINO TEEN BASKET: Ferriani, Kraujunaite 14, Bevolo 4, Giauro 2, Salvini 6, Seumo 4, Iagulli 2, Isoardi 8. Non entrate: Baima e Colli. All. Mario Corrado.ARBITRI: Sara Canali di Gandino e Antonio Marenna di Gorla Minore.NOTE: statistiche di squadra, Basket Club Bolzano: tiri da due 17/37 (46%), tiri da tre 7/19 (37%), tiri liberi 11/15 (73%). Torino Teen Basket: tiri da due 12/46 (26%), tiri da tre 4/13 (31%), tiri liberi 4/6 (67%). Rimbalzi offensivi: 11-11. Rimbalzi difensivi: 33-23. Stoppate: 1-1. Palle perse: 15-14. Palle recuperate: 8-6.