Lavori in corso a Costigliole:  migliorie per l’accessibilità degli invalidi e gli anziani agli uffici postali e un nuovo servizio di illuminazione pubblica

L’ amministrazione comunale di Costigliole ha informato che per rendere piu agibile l’ accesso  all’ ufficio postale, ha posizionato una rampa di raccordo a garanzia di un accesso più agevolato,  non solo per le persone disabili, che necessitano l’uso della carrozzina, ma anche alle persone anziane, dove sono presenti anche barriere e corrimano e una panchina per le attese prolungate all’ esterno degli uffici. Dopo la pausa per la festività dei Santi proseguono i lavori di manutenzione ordinaria dei cimiteri. Sono terminati i lavori di sistemazione dei marmi e dei loculi al cimitero del Boglietto. Nuova luce a Costigliole: è in fase di ultimazione in questi giorni la riqualificazione di  punti luce di vecchia concezione con nuovi impianti a tecnologia led sull’intero territorio.  L’attuale impianto risultava vetusto, insufficiente e necessitava di importanti opere di manutenzione, oltre che di adeguamento tecnologico e di riqualificazione energetica che rendono l’impianto non conforme alle normative vigenti e ad alto dispendio di energia elettrica con migliore illuminazione, maggiore sicurezza dei luoghi, minore consumo energetico, risparmio notevole di soldi pubblici, semplificazione della gestione amministrativa e manutentiva.    ll sindaco spiega che “dopo il castello e la Rocca sono state sostituite le lampade a mercurio di piazza Umberto, e si proseguirà con via Roma”. L’ importante investimento green avviato, consentirà al paese di Costigliole di essere uno dei primi comuni ad aver sostituito tutta  l’ illuminazione pubblica e ad essere diventato proprietario degli impianti e delle linee. L’intervento ha visto la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con nuove luci a garanzia di una maggiore visibilità e sicurezza stradale e un efficientamento energetico che consentirà un risparmio annuo. Nuova luce sul paese, quindi e questa scelta, fortemente voluta dall’ amministrazione comunale, “ci consentirà di poter beneficiare di una migliore illuminazione pubblica, con un notevole risparmio energetico e dei costi di manutenzione. Il covid ci ha bloccato e ci blocca ancora molto, ma un po’ per volta il nostro programma per il paese va avanti”.

Quello che ha presentato l’amministrazione è il risultato di una progettualità di lungo periodo che  riconsegna un paese più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, sempre più propenso all’innovazione tecnologica. Si è trattato di un intervento complesso, che ha visto la sostituzione di tanti corpi illuminanti con luci a led, che faranno risparmiare  in termini di consumi e che hanno già contribuito a dare un nuovo aspetto al paese: più bello, attrattivo e accogliente, ma anche più sicuro nella percezione visiva degli spazi urbani. Nuovo servizio di illuminazione, oltre al risparmio energetico e alla valorizzazione del paesaggio urbano in termini estetici e di qualità della vita, è stato la diminuzione sensibile delle segnalazioni da parte dei cittadini.

Da sottolineare anche l’aspetto ambientale del nuovo servizio, con luce interamente ‘green’, ottenuta da energie rinnovabili: un aspetto particolarmente importante, che si inserisce nell’ottica di un paese sempre più sostenibile e attento ai temi ambientali.

                                                    Alessandra Gallo