Basket, A2 femminile. TTB Pino ancora in emergenza, Brescia passa 90-59

VENARIA REALE – Termina 59-90 la sfida tra il Torino Teen Basket e la Brixia Basket Brescia valida per la nona giornata del girone Nord del campionato femminile di serie A2. Contro una delle più autorevoli candidate alla promozione, le “green” sono penalizzate dagli infortuni che ancora una volta le impediscono di scendere in campo con il roster al completo. Coach Corrado deve rinunciare a Carolina Colli, ancora ferma ai box, oltre a Michelini che ha abbandonato la squadra la scorsa settimana. La società, dopo aver verificato l’impossibilità di una soluzione locale, aspetta la pausa natalizia per la sua sostituzione con un’atleta di fuori regione. La nota lieta della serata è il rientro sul parquet dopo un mese di stop di Nicoletta Baima che riassapora il campo giocando 10′ e realizzando 5 punti. Le lombarde partono forte e piazzano subito un parziale di 0-7. Le biancoverdi accorciano con la tripla di Isoardi, poi sono ancora le ospiti ad allungare fino al 3-12 costringendo coach Corrado a richiedere il primo time-out. Capitan Giauro e compagne recuperano fino al 16-21. Brescia realizza però altri due canestri e chiude il primo quarto a +9. In avvio di secondo quarto, invece, le “green” si riportano a -6 (24-30). Nella seconda parte della frazione coach Corrado mette a riposo Baima che prudenzialmente non rientrerà più e Brescia ne approfitta presentandosi all’intervallo lungo con 20 punti di margine. Nel secondo tempo, con Baima oramai prudenzialmente fuori dalla partita, le rotazioni tornano cortissime. Tuttavia il Torino Teen Basket non si arrende e si aggiudica anche il terzo quarto col parziale di 19-18. Nell’ultimo periodo finiscono le energie delle biancoverdi che perdono troppi palloni. Brescia ad ogni palla persa punisce e si presenta alla sirena conclusiva avanti per 59-90. «E’ stata una partita dai due volti – commenta Mario Corrado, coach del Torino Teen Basket – in cui si sono alternati momenti di buona pallacanestro, i 10’ a cavallo tra il primo e il secondo quarto, e il terzo quarto che ci siamo aggiudicati, dove, pur nelle nostre condizioni, siamo rimasti in partita contro una formazione di primissimo livello, che non dimentichiamolo, ha dimostrato di non essere assolutamente inferiore a Crema. Ci sono stati anche momenti in cui abbiamo perso lucidità, buttando via troppi palloni, errori sui quali siamo sempre stati severamente puniti e che non sono giustificabili, neanche dalla stanchezza o dalle corte rotazioni. Dobbiamo ridurre questi momenti di buio, offensivo e conseguentemente difensivo, perché poi, in queste condizioni le energie per tenere in difesa, per coprire i contropiede non ci sono più e subiamo questi parziali che vanificano quanto di buono precedentemente fatto e che non rendono giustizia al duro lavoro e impegno che le ragazze stanno mettendo in campo»

Torino Teen Basket-Brixia Basket Brescia 59-90

Parziali: 16-25; 31-51; 50-69.

TORINO TEEN BASKET: Kraujunaite 12, Bevolo 17, Salvini 13, Iagulli 2, Isoardi 6, Giauro 4, Seumo, Baima 5. Non entrate: Ferriani e Colli. All. Mario Corrado.

BRIXIA BASKET BRESCIA: Carlotta Zanardi 9, De Cristofaro 16, Scarsi 6, Rainis 3, Tumel 27, Celani 9, Bonomi 20, Scalvini, Pinardi. Non entrate: Moreni e Minelli. All. Stefano Zanardi.

ARBITRI: Giorgia Carella e Davide Galluzzo di Brindisi.

NOTE: statistiche di squadra, Torino Teen Basket: tiri da due 13/40 (32%), tiri da tre 10/26 (38%), tiri liberi 3/4 (75%). Brescia: 19/34 (56%), tiri da tre 14/37 (38%), tiri liberi: 10/14 (71%). Rimbalzi offensivi: 10-16. Rimbalzi difensivi: 25-32. Stoppate: 1-1. Palle perse: 22-18. Palle recuperate: 9-18.

Fotografia di Carlo Granisso.