BASKET. C GOLD: BEA CHIERI PASSA AL PALAEINAUDI DI MONCALIERI. KOLBE SUPERATO IN RIMONTA
Domenica 5 dicembre la Planet Smart City BEA Chieri è scesa in campo al PalaEinaudi (Moncalieri) ospite di Kolbe Torino, per la settima giornata di Serie C Gold.I Leopardi hanno portato a casa un’altra bella e importante vittoria, frutto di una grande rimonta nel terzo quarto dopo un inizio difficile e un’ultima decina in trincea a difendere il vantaggio fino all’ultima sirena. È il primo successo della stagione fuori casa, il terzo consecutivo e quarto da inizio campionato.
LA GARA – Per la palla a due Coach Vassalli schiera Scalzo, Mosca, Tulumello, De Simone e D’Arrigo; Coach Abrate risponde con Russano, Abrate, De Santis, Di Matteo e Trinchero.In apertura BEA fa bene a rimbalzo e si porta in testa. Tulumello corregge un tiro dalla lunga distanza di De Simone e firma il 3-9. Poi le percentuali scendono e, nella seconda metà del primo quarto, Kolbe aumenta l’intensità difensiva e trova soluzioni in attacco che valgono il 14-0 che fissa il 17-9 del 10′.Nella seconda decina lo svantaggio arriva alla doppia cifra, costringendo coach Vassalli al time-out sul 24-13. Al rientro i Leopardi sbloccano il tabellone e ricuciono fino al 28-23 della pausa lunga.Tulumello completa la rimonta in avvio di ripresa, prima segnandone due da sotto, poi subendo il fallo e pareggiando dalla lunetta. La sua tripla dall’ala destra segna il ritrovato vantaggio (31-30), che non sarà più messo in discussione.La difesa arancione sale di intensità e ingolfa le offensive torinesi (6 punti in 10 minuti). BEA la svolta dalla lunga distanza: Colli è un cecchino da dietro l’arco e segna 9 punti in un minuto e mezzo. Kolbe viola i 24 secondi e il solco arriva al +13 (34-47).I torinesi aprono l’ultima decina risalendo fino al 41-47. Scalzo a tre minuti dalla fine realizza su rimbalzo offensivo e ridà respiro (43-51). I Leopardi respingono i tentativi dei bianco-rossi in un finale concitato. All’ultima sirena capitan Gile e compagni possono esultare sul 52-56.
IL COMMENTO – Siamo stati bravi a rimanere aggrappati alla partita nel momento di difficoltà – commenta a margine Coach Vassalli – A Kolbe vanno dati grandi meriti: sono molto intensi, corrono tanto e difendono forti. Meritavamo una vittoria così per come siamo riusciti a passare in testa, senza mollare fino alla fine. Ora in gruppo c’è tanto entusiasmo e consapevolezza; dobbiamo cavalcare l’onda sin da subito e fare il possibile, venerdì prossimo, per mettere in difficoltà gli ingranaggi perfetti di Casale».
PROSSIMO TURNO – Venerdì prossimo i Leopardi giocheranno ancora una volta in trasferta, ospiti della capolista Junior Libertas Casale. La palla a due è in programma alle 21 del 10 dicembre al PalaFerraris di Casale Monferrato.
KOLBE TORINO – PLANET SMART CITY BEA CHIERI 52-56
Parziali: 17-9, 28-23, 34-47
KOLBE TORINO: Repaci, Russano 4, Aralla 5, Abrate 14, Pulina 8, Agbogan 3, De Santis 9, Plaia, Di Matteo 2, Trinchero 7, Casetta. All. Abrate, Ass. Bandini, Prep. De Nardo, Acc. Peano.BEA CHIERI: Sirbu, De Simone 13, Fassio, Colli 12, Scalzo 2, Tulumello 17, Stiffi, Gile 4, Mosca 5, Tagliano, Rivoira, D’Arrigo 3. All. Vassalli, Ass. Bertulessi, Prep. Turetta, Acc. Monteleone.