PINO TORINESE: CONCERTO DI NATALE 2021, SABATO 11 DICEMBRE
ORE 20,45 CHIESA SS ANNUNZIATA (Via M. Cristina, 13 Pino Torinese)
Vivaldi con le Quattro Stagioni e Corelli con il Concerto Grosso “Fatto per la Notte di Natale” saranno i protagonisti dell’emozionante Concerto che l’Associazione Santa Maria del Pino proporrà sabato 11 dicembre. Il Concerto rientra nella Rassegna “Classica a Pino” giunta alla sua VII edizione: un’iniziativa che riscuote sempre un grande successo ed è la dimostrazione concreta di come istituzioni diverse possano collaborare tra di loro. L’eccezionale livello dei musicisti proposti è assicurato grazie alla collaborazione con l’Associazione Mozart Torino, nella persona del Maestro Roberto Issoglio, il quale con costanza e tenacia porta a Pino artisti di fama internazionale.
Sia l’Amministrazione che il Maestro Issoglio, consapevoli di quanto sia importante avvicinare i più giovani all’educazione musicale, portano avanti da diversi anni una collaborazione con l’Istituto Comprensivo Pino Torinese, in particolare con la Sezione Musicale delle Scuole Medie, i cui allievi presenziano e intervengono in numerosi concerti nel corso dell’anno. Anche l’11 dicembre saranno protagonisti di un’ouverture con l’esecuzione della Danza Medioevale “Banquet” e il I° Tempo della “Sinfonia dei Giocattoli” di Mozart. Il concerto sarà eseguito dall’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”, diretta dal Maestro Filippo Torre: si è formato sin da giovanissimo dedicandosi al mandolino e pianoforte, e studiando “Direzione d’Orchestra” con Ludmil Descev, Direttore dell’Opera Nazionale di Sofia. Ha collaborato con diverse orchestre in Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, polonia, Corea del Nord, Russia e Svizzera, ed è appunto il Direttore Permanente dell’Orchestra di Rapallo.
Il Direttore d’Orchestra sarà accompagnato dal violino solista Marco Mascia, che annovera la partecipazione alle masterclass tenute da V. Brodsky, e collabora con numerose formazioni orchestrali tra cui l’Orchestra della Fondazione CRT di Torino e anche l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
L’Orchestra, nata nel 2010, è interamente formata da giovani e qualificati musicisti liguri. La formazione è già nota al pubblico pinese avendo eseguito i Concerti di Natale del 2018 e 2019. Tra i brani che verranno eseguiti saranno presenti anche titoli ben noti come le “Quattro Stagioni” di Vivaldi, e il “Concerto Grosso” fatto per la Notte di Natale di Arcangelo Corelli. L’ingresso è sottoposto al rispetto delle norme ani-covid in vigore, quali green pass, mascherina, posti con distanziamento, e corretta igienizzazione.