PINO TORINESE. “FESTA DEGLI AUGURI 2021: ASPETTIAMO INSIEME IL NATALE ALL’INSEGNA DELLA PACE!“

Fiaccolata, falò, dolci di Natale, intrattenimento musicale e tante iniziative di beneficenza a favore di  Telethon, Pikine Est, e anche la possibilità di fare un proprio “Dono di Pace”

 

 Torna la Festa degli Auguri a Pino Torinese: un momento di condivisione, festa e allegria, durante il quale ritrovarsi per scambiarsi gli auguri ed entrare appieno nello spirito Natalizio.  Come di consueto il tema sarà la “Pace”, valore, principio e linea guida di questo appuntamento. Il ritrovo è per sabato 18 dicembre, a partire dalle ore 19: si inizierà sul piazzale della Chiesa con la tradizionale “Fiaccolata della Pace” che, dal Sagrato, giungerà fino in piazza del Municipio con l’accompagnamento del Gruppo Scout e della Filarmonica Pinese. All’arrivo in Piazza del Municipio ci sarà il caldo falò ad accogliere i partecipanti, insieme alla distribuzione di cioccolata calda e Vin Brulè ad opera della Pro Loco e degli Alpini. Qui si terrà il saluto del Sindaco e la premiazione delle Associazioni e dei Commercianti che hanno compiuto nel 2021 un importante anniversario. Seguirà poi, fino alle 21.30 circa, la distribuzione da parte della Pro Loco delle dolcissime “pruss martin” (o “martin sec”), ossia pere cotte e caramellate nel vino arricchite di panna e spezie. La festa sarà allietata da intrattenimenti musicali e momenti di animazione, a cura di Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti, che per l’occasione saranno accompagnati da altri ospiti performer: Johnny, Dema e Dafne. Nello specifico, Johnny Hernandez nasce a Cuba e inizia ad amare lo spettacolo, lavorando nei villaggi turistici del suo Paese. Presentatore e cantante, è autore di moltissime canzoni presenti in tutte le sale latinoamericane e con i suoi video di cover musicali ha raggiunto più di 7 milioni di visualizzazioni su Youtube. Dema Gregorio Mascarello è l’ ultimo vincitore della manifestazione canora pinese “Cantashow” e ha già iniziato ad appassionarsi al canti esibendosi anche in qualche teatro di Torino. Daphne Martina Lucic è una bimba partecipante del “Cantashow”, la sua voce è stata definita “di cristallo” e collabora nel processo di selezione dei brani che saranno presentati al celebre “Zecchino d’Oro”. I cantanti eseguiranno brani incentrati sul Natale e sulla Pace, “fil rouge” della serata: dalle più note canzoni come “Merry Christmas”, “Santa Claus is coming to town”, “A Natale puoi”, “Leti it snow”, a nuovi inediti come “Amazzonia”, creata per sensibilizzare al rispetto del nostro mondo e della sua meravigliosa natura.

In pieno spirito di solidarietà inoltre sarà possibile contribuire alle raccolte di beneficenza per:

  • Telethon, acquistando i “Cuori di cioccolato” distribuiti dall’Associazione “Papà in Gioco”: il ricavato andrà a favore della Ricerca sulle Malattie Genetiche Rare
  • Pikine Est in Senegal, acquistando gli orecchini e accessori di artigianato senegalesi, distribuiti dai ragazzi della Consulta Giovani Pinese: i fondi raccolti con quest’ultima iniziativa saranno devoluti per sostenere il progetto di aggregazione giovanile a Pikine Est con lo scopo di togliere i loro giovani dai pericoli della strada (iniziativa nell’ambito del progetto di Cooperazione Internazionale del Comune di Pino Torinese in collaborazione con Energia per i Diritti Umani Onlus).

Inoltre quest’anno è stata introdotta una nuova iniziativa benefica, il “Dono della Pace”: ogni partecipante, dai bambini ai più grandi, potrà dare in dono un qualsiasi oggetto o pensiero che simboleggia la pace o l’amicizia, e prendere in cambio un giocattolo donato dai Papà in Gioco nello stand del “PresePino”. I doni raccolti verranno dati in beneficenza all’Associazione San Vincenzo De Paoli, che li distribuirà come regalo di Natale alle famiglie e ai bambini che assistono. Questa è un’ ulteriore opportunità per allietare il Natale anche chi ne ha più bisogno, e allo stesso tempo ricevere in cambio un giocattolo.

Segnaliamo che al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione, la Piazza del Municpio sarà chiusa al traffico e non sarà possibile parcheggiare le vetture per tutta la giornata di sabato 18 dicembre.

Ricordiamo infine che, nel rispetto della normativa Covid vigente, per ogni attività (anche se all’aperto) è d’obbligo essere muniti di Green Pass, rispettare il distanziamento e indossare la mascherina.

La Festa degli Auguri è un’ iniziativa organizzata dal Comune di Pino Torinese, in collaborazione con: Pro Loco Pinese, Consulta delle Associazioni, Consulta Giovanile Pinese, Papà in Gioco, Scout, Filarmonica Pinese, Alpini