Piemonte. Indagine sulla mobilità delle persone
Nel periodo novembre 2021-maggio 2022 è programmato lo svolgimento della dodicesima edizione della ricerca statistica finalizzata allo studio della mobilità delle persone e al rilevamento della qualità percepita dei viaggi effettuati con i vari mezzi di trasporto, sia individuali sia collettivi.
L’iniziativa, che dal 1994 ha preso il nome di Indagine sulla Mobilità delle persone e sulla Qualità dei trasporti (IMQ), è promossa dall’Agenzia della mobilità piemontese: la ricerca è volta a rilevare le abitudini di mobilità della popolazione e la qualità del viaggio percepita dalle cittadine e dai cittadini nell’uso dei vari mezzi di trasporto e consiste in interviste a persone appartenenti ad un campione di famiglie selezionate a caso tra quelle che vivono nella Regione Piemonte.
Le informazioni ottenute, di particolare pregio poiché espresse direttamente dalle cittadine e dai cittadini, saranno utilizzate per comprendere meglio i cambiamenti negli stili di mobilità e nella percezione della qualità dei sistemi di trasporto al fine di contribuire a indirizzare meglio la programmazione dei servizi di trasporto pubblico e la gestione della viabilità e del traffico.
Le interviste saranno effettuate per via telefonica; saranno intervistate persone appartenenti a famiglie i cui recapiti sono presenti sugli elenchi telefonici pubblici o persone che hanno dato l’assenso ad essere contattate presso il proprio recapito di telefonia mobile. Un intervistatore chiamerà al recapito telefonico selezionato chiedendo di rispondere ad alcune semplici domande che richiederanno un impegno di 10-15 minuti.
Nei territori dei Comuni in indirizzo le attività di intervista sono state affidate all’Impresa IZI s.p.a., con sede a Roma in Via Via Cornelio Celso n. 11.
Per maggiori informazioni: sito Agenzia della Mobilità Piemontese