La festa del Liceo ‘Monti’ di Chieri a Villanova d’Asti: niente ballo causa covid, controlli dei carabinieri ma…la festa c’è stata
Il 23 dicembre si è tenuto, dopo due anni di stop causa Covid, l’attesissimo ballo invernale del Liceo Monti di Chieri.Quest’anno si è svolto presso il ristorante Tenuta Valminier, nei pressi del comune di Villanova d’Asti. La location, secondo le norme anti-Covid, può ospitare all’incirca 750 persone e i partecipanti sono stati un centinaio sotto questa soglia. A venti minuti dall’inizio dei festeggiamenti, il Capo Questore di Asti chiama l’organizzatore dell’evento esprimendo il suo monito: durante la festa non si sarebbe potuto ballare, in caso di trasgressione i carabinieri e la polizia avrebbero fatto chiudere il locale e sanzionato chiunque fosse stato presente.
La festa inizia rispettando tutte le norme anti-Covid: mascherine, distanziamenti, giusto numero di persone all’interno delle diverse stanze e soprattutto nessuno ballava. Come preannunciato, arrivano i controlli da parte di carabinieri e polizia allo scopo di tenere sotto controllo la situazione; uno di loro riprende tutto quello che accade mediante una piccola telecamera, alcuni studenti affermano la presenza di due carabinieri in borghese.
Nonostante i numerosi ostacoli l’evento si è svolto nel miglior modo possibile, tenendo conto delle circostanze.